Fiori senza sole

Fiori senza sole 2015-09-28 00:31:32 deborino

deborino Opinione inserita da deborino    28 Settembre, 2015

Magistrale

"Fiori senza sole" è il primo libro della serie Dollanganger, la prima saga scritta dalla defunta Virginia Cleo Andrews, ammiratissima dallo stesso Stephen King.
Tutto inizia perfettamente, una bella famiglia composta da marito, moglie e quattro figli: Christopher, Cathy e due gemellini Carry e Cory, talmente belli che vengono definiti dalla gente: "bambole di Dresden".
Purtroppo però a causa di un incidente in auto il padre muore e le bugie raccontate dai genitori ai figli iniziano ad emergere.
I bambini vengono subito informati di non chiamarsi "Dollanganger" come hanno sempre creduto, bensì Foxworth e di avere dei richissimi nonni (genitori della madre) di cui non sapevano l'esistenza, ai quali sono costretti a chiedere aiuto in quanto tutti i loro averi sono ipotecati dalla banca.
In men che non si dica la madre li porta in questa lussuosa casa enorme, della quale non possono ammirare nessuna stanza se non la soffitta nella quale vengono rinchiusi e tenuti nascosti con l'aiuto della nonna in quanto il nonno non sa della loro esistenza e se ne venisse al corrente non includerebbe di nuovo la madre nel suo testamento (cosa di cui invece aveva assolutamente necessità perchè la banca si era ripresa tutto).
Ed è qui, in questa soffitta dove i bambini impareranno a conoscere il peso degli sbagli dei loro genitori, dei loro nonni.
E' in questa casa che sembra più un castello, un castello di bugie che saranno obbligati ad affrontare e che arriveranno come uno schiaffo in faccia.
E' qua che Christopher e Cathy cresceranno come "fiori senza sole" rinchiusi, costretti a fare da mamma e papà ai due gemellini più piccoli e bisognosi di ci-bo e affetto di un padre che è morto e di una madre che pare ci metta più tempo del previsto a riconquistare l'affetto del nonno.
E' in questo libro che si impara quanto un bambino debba pagare per gli sbagli dei genitori e contemporaneamente a tutto ciò nasce un amore, un amore sbagliato, incestuoso tra i due figli che hanno abbandonato fin troppo presto l'adolescenza per assumersi le responsabilità dei due piccoli gemelli.
Che dire di questo libro? Sicuramente è un libro che fa riflettere molto, pieno di sorprese, incredibilmente macabro e tutto questo nel magico stile della nostra Andrews: regina del gothic horror.
Un libro da leggere assolutamente e che vi trascinerà alla dipendenza e vi costringerà a leggere anche tutti e quattro i libri seguenti; Vi innamorerete di questa incredibile famiglia e non potrete più fare a meno di sapere come va a finire...
Nel 2014 è uscito il film della Lifetime: "Flowers in the attic" tratto da questo libro; che dire, non è paragonabile al libro ma è fatto decisamente bene!
Per chi volesse leggere il libro, la soluzione più semplice è il formato e-book in quanto il libro cartaceo è praticamente introvabile in quanto è da molti anni fuori stampa quindi potete cercarlo in un mercatino (se siete fortunati lo troverete) oppure comprarlo su internet (ce ne sono in vendita pochissimi al costo di 35€ in su)..