Dettagli Recensione

 
Fiori senza sole
 
Fiori senza sole 2015-09-28 00:31:32 deborino
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
deborino Opinione inserita da deborino    28 Settembre, 2015
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Magistrale

"Fiori senza sole" è il primo libro della serie Dollanganger, la prima saga scritta dalla defunta Virginia Cleo Andrews, ammiratissima dallo stesso Stephen King.
Tutto inizia perfettamente, una bella famiglia composta da marito, moglie e quattro figli: Christopher, Cathy e due gemellini Carry e Cory, talmente belli che vengono definiti dalla gente: "bambole di Dresden".
Purtroppo però a causa di un incidente in auto il padre muore e le bugie raccontate dai genitori ai figli iniziano ad emergere.
I bambini vengono subito informati di non chiamarsi "Dollanganger" come hanno sempre creduto, bensì Foxworth e di avere dei richissimi nonni (genitori della madre) di cui non sapevano l'esistenza, ai quali sono costretti a chiedere aiuto in quanto tutti i loro averi sono ipotecati dalla banca.
In men che non si dica la madre li porta in questa lussuosa casa enorme, della quale non possono ammirare nessuna stanza se non la soffitta nella quale vengono rinchiusi e tenuti nascosti con l'aiuto della nonna in quanto il nonno non sa della loro esistenza e se ne venisse al corrente non includerebbe di nuovo la madre nel suo testamento (cosa di cui invece aveva assolutamente necessità perchè la banca si era ripresa tutto).
Ed è qui, in questa soffitta dove i bambini impareranno a conoscere il peso degli sbagli dei loro genitori, dei loro nonni.
E' in questa casa che sembra più un castello, un castello di bugie che saranno obbligati ad affrontare e che arriveranno come uno schiaffo in faccia.
E' qua che Christopher e Cathy cresceranno come "fiori senza sole" rinchiusi, costretti a fare da mamma e papà ai due gemellini più piccoli e bisognosi di ci-bo e affetto di un padre che è morto e di una madre che pare ci metta più tempo del previsto a riconquistare l'affetto del nonno.
E' in questo libro che si impara quanto un bambino debba pagare per gli sbagli dei genitori e contemporaneamente a tutto ciò nasce un amore, un amore sbagliato, incestuoso tra i due figli che hanno abbandonato fin troppo presto l'adolescenza per assumersi le responsabilità dei due piccoli gemelli.
Che dire di questo libro? Sicuramente è un libro che fa riflettere molto, pieno di sorprese, incredibilmente macabro e tutto questo nel magico stile della nostra Andrews: regina del gothic horror.
Un libro da leggere assolutamente e che vi trascinerà alla dipendenza e vi costringerà a leggere anche tutti e quattro i libri seguenti; Vi innamorerete di questa incredibile famiglia e non potrete più fare a meno di sapere come va a finire...
Nel 2014 è uscito il film della Lifetime: "Flowers in the attic" tratto da questo libro; che dire, non è paragonabile al libro ma è fatto decisamente bene!
Per chi volesse leggere il libro, la soluzione più semplice è il formato e-book in quanto il libro cartaceo è praticamente introvabile in quanto è da molti anni fuori stampa quindi potete cercarlo in un mercatino (se siete fortunati lo troverete) oppure comprarlo su internet (ce ne sono in vendita pochissimi al costo di 35€ in su)..

Trovi utile questa opinione? 
40
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Malempin
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Liberata
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Le furie di Venezia
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Appuntamento fatale
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
Sirene
Valutazione Utenti
 
2.8 (1)
Le lupe
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
La violenza dei vinti
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Il castagno dei cento cavalli
Valutazione Utenti
 
4.1 (2)
Mare di pietra
Valutazione Utenti
 
2.8 (1)
Sulla pietra
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
L'ultimo conclave
Valutazione Utenti
 
1.3 (1)
Qualcun altro
Valutazione Utenti
 
4.0 (2)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Malempin
Omicidio in biblioteca
Cavie
Le lupe
La violenza dei vinti
Appuntamento fatale
Qualcun altro
I fantasmi dell'isola
La porta
Finestra sul vuoto
Sulla pietra
L'ultimo conclave
Prato all'inglese
Mio marito
Ti ricordi Mattie Lantry
Gli incantatori