Dettagli Recensione

 
Le quattro casalinghe di Tokyo
 
Le quattro casalinghe di Tokyo 2015-10-19 12:15:16 C.U.B.
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    19 Ottobre, 2015
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

business is business

La prima traccia che si avverte e’ olfattiva, olio fritto, unto, l’aria pesante che si mischia al disinfettante cui le mani sono sottoposte quotidianamente, prima di entrare nella fabbrica di cibo pronto.
E’ il turno di notte, quello meglio pagato, quello piu’ pesante.
Poi si inala il tanfo di escrementi e di formalina nella minuscola, decadente abitazione di Yayoi , vedova rassegnata alla cura dell’anziana suocera e al conflitto con le figlie ingrate. Odora invece di nuovo la bella automobile cabriolet di Kuniko, costosi i suoi gioielli e gli abiti alla moda, peccato il tutto si mischi al pruriginoso miasma del debito insulso, quello che accalappia e incarcera nel circolo dell’usura.
Quindi la graziosa casa di Masako, non lussosa ma ordinata, eppure la fragranza dei pasti e’ sgradevole quando la famiglia e’ sgretolata e soffocata dalle nubi della solitudine. Infine Yoshie, due bimbi e un gatto ed i risparmi di una vita per la casa sognata. Profumo di pace se lui ogni sera non tornasse ubriaco, infatuato di altre donne. Se lui non alzasse il pugno per picchiarla, se lui non si fosse giocato tutti i soldi : una cintura, il momento propizio, tutta la forza per ucciderlo. Che leggerezza, adesso.

Quattro colleghe, quattro casalinghe, quattro macellaie, quattro complici.
Quattro donne.

Bello questo thriller dalle scene maneggiate con moderazione, merito della penna forgiata in uno stile molto giapponese che ci regala un incedere tranquillo e pacato in netto contrasto col contenuto decisamente cruento. Non si specula sul sangue sebbene esista e non si possa tacere, molto invece sono sviluppate l’analisi psicologica e la caratterizzazione dei personaggi e dell’ambiente sociale. Cosi’ il mal di vivere, la follia, l’apatia, l’umiliazione, la nostalgia e la rabbia diventano elementi del thriller.
E poi , ovviamente, non dimentichiamoci che il business e’ business.
Un mix insolito e decisamente scorrevole, buona lettura.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
240
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

4 risultati - visualizzati 1 - 4
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Ciao cub,
io sto leggendo ora questo libro e l'ho quasi finito. Lo trovo davvero ben scritto e la tua recensione rispecchia molto bene le sensazioni che si hanno leggendolo senza rovinare il finale.
A breve scriverò anche io la mia opinione spero che ci darai un occhio!
Marta
Bruno Elpis
20 Ottobre, 2015
Ultimo aggiornamento:
21 Ottobre, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Anch'io sono immerso in atmosfere giapponesi. Ho terminato Norwegian Wood e mi sto dedicando al Paese delle nevi di Kawabata (una vera delizia)... Però, pensare anche a un nippo-thriller... Ciao :-)
Bruno
Rollo Tommasi
20 Ottobre, 2015
Ultimo aggiornamento:
20 Ottobre, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Hai un modo tutto tuo, molto vivace, di recensire alcuni libri. È piacevole farsi raccontare un libro in questo modo.
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
21 Ottobre, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Marta, aspetto il tuo commento !
Bruno, e' il mio primo nippon thriller, bello !
Rollo, grazie molto gentile.
4 risultati - visualizzati 1 - 4

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Il carnevale di Nizza e altri racconti
Valutazione Utenti
 
3.9 (2)
La fame del Cigno
Valutazione Utenti
 
4.8 (2)
L'innocenza dell'iguana
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Long Island
Valutazione Utenti
 
3.1 (2)
Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti
 
4.1 (3)
Assassinio a Central Park
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Identità sconosciuta
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Incastrati
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Chimere
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tatà
Valutazione Utenti
 
3.0 (3)
Quando ormai era tardi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti
 
3.7 (3)

Altri contenuti interessanti su QLibri

La famiglia
Fatal intrusion
La catastrofica visita allo zoo
Se parli muori
Il successore
Delitto in cielo
Assassinio a Central Park
Incastrati
Identità sconosciuta
Intermezzo
Resolution
Lo sbirro, il detective e l'antiquario
L'uomo che morì due volte
L'ora blu
Morte in Alabama
Malempin