La ragazza del treno

La ragazza del treno 2015-10-29 10:50:21 Anaika86

Opinione inserita da Anaika86    29 Ottobre, 2015

La realtà non è mai come sembra

La storia ruota intorno ad una ragazza trentenne, Rachel, la cui vita sembra peggiorare di giorno in giorno, da quando il suo matrimonio è finito.
Non riesce proprio a rassegnarsi all'idea che suo marito l'abbia lasciata per un'altra donna, Anna, dalla quale peraltro ha avuto una bambina (che Rachel non era mai riuscito a dargli).
Rachel affronta la sua vita con apatia,e  quasi per inerzia ogni mattina alle 8.04 prende il suo treno, diretto laddove lei lavorava prima di essere licenziata a causa del suo alcolismo. Tra bottiglie di vino e lattine di gin tonic, comincia a fantasticare sulla vita di quella coppia che ogni giorno vede fuori dal finestrino del suo treno, a cui assegna due nomi di fantasia Jess e Jason. Loro rappresentano ciò che lei ha sempre sognato ,e, quasi per uno scherzo del destino, vivono esattamente a fianco della casa che condivideva con il suo ex marito, dove ha trascorso moltissimi anni della sua vita.
Ma la realtà non è mai come sembra, e dietro l'inganno di una famiglia perfetta si nasconde un'altra misteriosa verità. Jess e Jason sono in realtà Megan e Scott.
Un giorno succede qualcosa che turba le vite di questi ultimi e per Rachel nulla sarà più come prima. Il suo destino si legherà irrimediabilmente a quello delle altre due donne protagoniste di questo romanzo, Anna e Megan, in un intreccio davvero molto ben costruito ed appassionate.
La scelta stilistica della forma del diario è interessante, anche perché nel romanzo si alternano continuamente i punti di vista delle tre donne,dando un tocco di originalità al racconto.
La scrittura è quindi semplice e diretta.
I personaggi sono ben caratterizzati, e c'è un'attenzione riservata all'universo femminile che consente di immedesimarsi prima con l'una e poi con l'altra donna.
A volte si ha la sensazione di toccare con mano quel mondo angosciante e squallido, che è quello delle protagoniste.
La storia è molto coinvolgente. Si finisce per girare compulsivamente le pagine, spinti dalla curiosità di trovare la soluzione all'enigma.
Peccato che proprio sul finale la storia perda di originalità e anzi cada nella banalità più assoluta.
Ho comprato questo libro perché ha riscosso un enorme successo e ho proseguito la lettura  entusiasta dell'intreccio ed incuriosita dal finale,che non ha reso giustizia all'intero racconto, e che, proprio per questo, a mio avviso, poteva e doveva essere diverso.
Nel complesso libro piacevole.

La gemella silenziosa o a chi ama i thriller