Dettagli Recensione

 
I pilastri della terra
 
I pilastri della terra 2015-11-03 13:41:54 deborino
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
deborino Opinione inserita da deborino    03 Novembre, 2015
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

I pilastri della vita

Semplice descrivere questo libro: un vero capolavoro.
Ma basta? Assolutamente no!
Diciamo la verità: la storia inizia in modo molto coinvolgente e mi ha preso subito l'attenzione ....ma dopo un centinaio di pagine iniziava ad essere un po troppo, come dire, "allungata", nel senso che vi erano troppi particolari non interessanti a mio parere.
Non mi ha mai sfiorato l'idea di abbandonarlo ma neanche la voglia di leggerlo in ogni momento libero.
Finché non sono arrivata verso pagina 600.
Ecco che qua c'è stata una svolta che mi ha fatto perdere la testa e da lì non sono più riuscita a staccarmi, dovevo sapere e quando non leggevo continuavo a pensare ai personaggi a cui è impossibile non affezionarsi (nel caso dei buoni) o ad odiarli (nel caso dei cattivi).
Poi c'è una risposta che aspetti di sapere dalla primissima pagina: "Perché hanno ucciso Jack?" e Ken Follet decide di dartela dopo averti fatto leggere oltre 1000 pagine, solo per questo si può dire che è un genio.
Una storia ambientata nel Medioevo che narra di intrighi incredibili tra i re, la Chiesa, i conti, i poveri e vari amori più o meno proibiti ognuno con i suoi interessi e che vi farà di certo appassionare.
Leggetelo e anche se dovrete aspettare, come me, per appassionarvi alla storia, siate pazienti perchè ne vale davvero la pena, credetemi!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
150
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

13 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Ciao.
Interessante la tua storia di lettura di questo libro.
Io, invece, mi sono talmente annoiato che l'ho mollato, e ne conservo tale delusione sulla qualità letteraria della parte letta, che non trovo motivazioni per ricominciarlo.
In risposta ad un precedente commento
deborino
03 Novembre, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao, davvero? più o meno a che punto hai deciso di mollare? ma non ti piaceva la storia o il modo in cui era scritta? come hai potuto leggere a me sono servite 600 pagine per cambiare radicalmente idea
Capolavoro ? No Un best seller astutamente confezionato e un consommé troppo allungato
In risposta ad un precedente commento
Emilio Berra  TO
04 Novembre, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Penso di non essere arrivato a 600 pagine.
La storia non mi interessava granché, ma non mi piaceva in particolare la scrittura, che mi pareva carente di stile.
In risposta ad un precedente commento
Matelda
04 Novembre, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Caro Enilio , io ho letto tutto il librone , e, come puoi vedere da un mio precedente commento, non mi è piaciuto. E concordo con te sulla scarsa quaòità dello stile. Grazie di pensarla come me.
In risposta ad un precedente commento
deborino
04 Novembre, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Mi dispiace che non vi sia piaciuto..all'inizio la pensavo così anche io
Ciao,
anche io ho letto i Pilastri della Terra ancora un po' di anni fa e come te mi ha affascinato, secondo me è un capolavoro. E ricordo anche io di essermi affezionata ai personaggi. Se ti interessa c'è anche la serie tv che hanno fatto basandosi sul libro e c'è anche un seguito che io ho letto anche se non è bello come il primo. Il seguito dovrebbe essere Mondo senza fine.
I gusti sono gusti,a me è piaciuto tantissimo e sono contenta che sia piaciuto anche a te!
Marta
In risposta ad un precedente commento
deborino
05 Novembre, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Marta! Finalmente trovo qualcuno che la pensa come me! Sapevo della serie, mi pare sia di 8 puntate, anche se non me ne hanno parlato molto bene devo assolutamente vederla! Giusto per fare un confronto mio personale.
Per quanto riguarda il seguito, so dell'esistenza e lo sto comprando usato (sono in trattativa) ma da quanto ho capito non è un vero e proprio seguito perchè ambientato 200 anni dopo però si parla sempre della stessa cattedrale....mi confermi questo? Ti ringrazio del tuo commento, sono proprio contenta!
In risposta ad un precedente commento
martaquick
05 Novembre, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Si confermo è 200 anni dopo però i personaggi sono i discendenti dei protagonisti dei Pilastri della Terra! A me la serie tv non è dispiaciuta ma ovvio che è molto meglio il libro!!
Fonta
06 Novembre, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Libro sontuoso! Chi dice che la qualità dello stile è scarsa...non lo capisco! Che intendete? A me pare ci sia ritmo, personaggi ben definiti, sentimenti ed emozioni! Che si pretendeva che venisse scritto in rime baciate? Hehheheh
13 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Sepolcro in agguato
Five survive
Cause innaturali
Compleanno di sangue
La prigione
Senza pietà
Il libro delle cose sconosciute
La casa delle tenebre
Omicidio a Manhattan
Lo scambio
L'ultima carta è la morte
Poirot e i quattro
Tempo di caccia
A cena con l'assassino
Teddy
Rabbits. Gioca se ne hai il coraggio