Anima

Anima 2015-12-10 00:16:56 Visitatore

Visitatore Opinione inserita da    10 Dicembre, 2015

Una storia crudissima

Era da tempo che un libro non mi colpiva tanto per la sue poliedriche sfaccettature, una storia che non ti aspetti, crudissima e sempre più violenta nel dipanarsi della trama scritta con poesia e sensibilità. Ogni capitolo del romanzo viene raccontato attraverso gli occhi di un animale diverso, la natura è contrapposta all'uomo, la violenza di entrambe le parti raccontata senza sciocche spiegazioni. Mi piace una frase nella copertina che definisce questo libro "una bomba a orologeria pronta a esplodere in mezzo alle vostre librerie. Anima è un trionfo". Sono perfettamente d'accordo, non mi aspettavo un libro che mi colpisse tanto. Non mi aspettavo tanto pathos e tanto coinvolgimento. Premetto che il mio amore per gli animali mi ha fatto amare questo libro ancor di più. Questo è un libro sorprendente, non adatto a persone troppo sensibili, serve uno stomaco forte e cuore attivo per leggerlo. Mi è piaciuto tantissimo, ti colpisce e fa pensare, senza spoilerare la trama parla anche di uno dei vari tristi e disumani massacri fatti dall'uomo.
Piccolo stralcio e piccolo spoiler, qui parla un ragno:
"Sono riuscita a sentire la sua natura, a individuarla all'interno. Al di là dell'apparenza umana dietro la quale si camuffava, quell'uomo era avvolto da una tela invisibile con fili di una seta nata dalla propria carne, è la bestia odiosa che lo teneva prigioniero e che si nutriva delle sue viscere, altri non era che lui stesso. Era la propria preda e la propria trappola ."