La camera azzurra

La camera azzurra 2016-02-14 17:10:23 Riccardo76

Riccardo76 Opinione inserita da Riccardo76    14 Febbraio, 2016

Un giallo azzurro

Ignoranza, quella che mi ha sempre portato ad associare Simenon a Maigret e basta, la stessa che mi ha tenuto lontano da questo grande scrittore. La camera azzurra, azzurra come un senso di libertà che si pensa di avere quando si “trasgredisce”, quando si pensa di farla franca e si banalizza un evento che in realtà banale non è.
Una trama bella e ben definita, superbamente scritta, descrizioni e ambientazioni affascinanti di paesi francesi, dipinti con la maestria di un fuoriclasse. Simenon affresca un collettivo di personaggi di paese, dove tutti confabulano, tramano e pettegolano alle spalle degli interessati, un tradimento all’origine di tutto, una storia tutta inserita in un interrogatorio, in una indagine.
La storia è un giallo particolare, atipico, le scene vengono fuori poco per volta, Simenon è bravissimo a darci un sorso d’acqua per volta fino a toglierci la sete completamente nell’atto conclusivo.
Tony ci entra dentro, nonostante i suoi errori, nonostante la sua leggerezza iniziale, ci colpisce per le sue fragilità, per il suo essere vittima e sentirsi colpevole al contempo. Ci innervosisce Andrée e la sua ostinata ossessione, che conduce tutta la storia fino all’epilogo e forse oltre. I personaggi e la loro caratterizzazione sono eccezionali, la suspense è tenuta sempre a livelli altissimi fino all’ultima parola del romanzo, e oltre.

Concordo con te, anche io ho adorato questo romanzo!....Pian piano sto recuperando le storie di Simenon al di là del Commissario Maigret:)...Ad es. ho inserito prima una recensione su "Gli intrusi".
15 Febbraio, 2016
Grazie Gabriele, ho scoperto da poco Simenon e mi piace molto.
Ho letto e commentato la tua recensione, mi è piaciuta e mi hai invogliato a leggere "Gli intrusi".

Saluti
Riccardo.
Ciao RIccardo, vedo che abbiamo letto lo stesso libro in questi giorni :-)
Anche a me è piaciuto tantissimo peccato fosse così breve!
Bella recensione Riccardo; anche per me è stata l'ignoranza ad associare Simenon a Maigret. Poi ho scoperto un romanzo "I fantasmi del cappellaio", appunto, non-Maigret, che mi ha aperto la visione su questo eccellente autore e ho letto altri romanzi dello stesso genere. "La camera azzurra" mi manca...ma ancora per poco. Ciao.
Ferruccio
15 Febbraio, 2016
Grazie Ferruccio, insomma non è mai troppo tardi per scoprire qualcosa di nuovo.

Saluti e buone letture.
Riccardo
15 Febbraio, 2016
Ciao Marta, grazie per aver letto la mia recensione.

Ho apprezzato molto questo romanzo, e la tua recensione.

Saluti
Riccardo