Rose Madder

Rose Madder 2016-04-19 18:33:40 sonia fascendini

sonia fascendini Opinione inserita da sonia fascendini    19 Aprile, 2016

follia a tutti gli stadi

C'è parecchio in questo libro: thriller, fantasy e drammi domestici. Torna come in altri volumi il racconto di violenze domestiche, in queto caso mi sembra in modo più crudo e terribile di quanto fatto per esempio in Dolores Clainborne.
Tanto crudele è Norman: poliziotto ed eroe locale, da sembrare più fantasy la parte in cui abusa sadicamente ed impunemente della moglie, della parte in cui completamente folle si appresta alla resa dei conti. Tanto coraggiosa e nonostante tutto fiduciosa del mondo Rosie, da permettere di distinguere a fatica quel'è la realtà: la parte in cui si rifà una vita, o quella in cui conosce e lascia la sua vita nelle mani di un suo doppione. Infine Rose Madder che vive dentro un quadro, nella mente di Rose Vera o forse in un altro mondo, l'unica che è dichiaratamente follle e che invece è la più saggia di tutti.
Nel complesso e nonostante non mi piacciano i fantasy questo libro mi è piaciuto abbastanza. Le parti con entrambi i piedi nella realtà costituiscono la maggior parte del volume. Le parti fantasy fanno delle incursioni, dapprima sporadiche, e alla fine più consistenti, ma questo rimane comunque un thriller. Interessante il finale anche se mi sarebbe piaciuto che l'autore lo lasciasse più aperto.

Pimpernel. Una storia d'amore

La vita è un romanzo

Come foglie di tè

Annette e la signora bionda e altri racconti

Il metodo del dottor Fonseca

Il dono di Antonia