Il dio della colpa

Il dio della colpa 2016-04-26 10:57:58 cosimociraci

cosimociraci Opinione inserita da cosimociraci    26 Aprile, 2016

Riscatto morale

Non è sempre facile fare l'avvocato difensore, Mickey Haller sempre più spesso difende colpevoli di ogni tipo. L'etica professionale gli impone di fare il possibile per difendere al meglio i suoi clienti.
Uno degli ultimi ha investito e ucciso due donne tra cui l'amica di sua figlia Hayley. Quando Mickey ha fatto uscire di prigione il suo assistito la figlia ha dovuto cambiare scuola e ha scelto di non rivolgere parola al padre.
Finalmente Michael Connelly mette un po' di ordine nella vita dell'avvocato Haller, consentendogli di difendere un uomo innocente e di dormire meglio la notte. A rendere il tutto più difficile è che quest'uomo è stato incastrato da un agente corrotto delle DEA.

Un buon romanzo nel quale i piccoli colpi di scena ed il cambio ritmo consentono una lettura scorrevole. Il romanzo non annoia mai e l'autore non dimentica di definire un profilo caratteriale esaustivo del protagonista nonostante l'avvocato Mickey Haller sia al suo quinto romanzo.
La trama è abbastanza intricata ma solo con i personaggi essenziali, senza inutili e complicati passaggi a cui sempre più spesso autori inesperti si rivolgono per infittire la trama con l'inevitabile conseguenza di rendere tutto più confuso.

Il giallo giudiziario sempre più spesso sta diventando il mio rifugio soprattutto dopo una lettura deludente. Per fortuna che tra Michael Connelly, John Grisham e Gianrico Carofiglio il materiale non manca.

John Grisham, Gianrico Carofiglio