I pilastri della terra

I pilastri della terra 2017-12-01 07:47:06 AndCor

AndCor Opinione inserita da AndCor    01 Dicembre, 2017

La cattedrale di Kingsbridge (non) s'ha da fare?

1120-1174, Kingsbridge.

Nella fascinosa atmosfera dell’Inghilterra del XII secolo, un gruppo di personaggi muove le proprie fila in un mondo dove la costruzione di una cattedrale e le eterne dicotomie Chiesa-Impero e nobiltà-borghesia innescheranno abnormi intrighi e giochi di potere.

Sebbene ogni tanto si sconfini nella prolissità (e non potrebbe essere altrimenti, date le 1030 pagine), le descrizioni di ambienti e personaggi sono semplicemente perfette: l'attenzione per i dettagli sconfina quasi nel nevrotico e nel perfezionismo patologico, ma nel complesso la trama scorre in modo fluido e avvincente.
Anche allargando la visione d'insieme, l'occhio clinico dell'autore rimane chirurgico su qualsiasi particolare: segreti inconfessabili, amori delittuosi, atti di pura violenza ed estremi tentativi di corruzione non sfuggiranno nemmeno al lettore più disattento, rendendolo protagonista di un viaggio lunghissimo e mai avaro di colpi di scena.

Dal bonaccione Tom al perfido Waleran, ciascun protagonista fa storia a sé: che sia un eroe empatico e dalla natura mite o un antieroe arrivista e traboccante di fiele, sarà fantastico ammirare la loro evoluzione a mano a mano che l'intreccio romanzesco si snoderà, oscillando con fare magico tra avventure ai limiti della fantasia e nozioni della realtà storica.

Sulla quarta di copertina, lo stesso Follett afferma che si tratta del "libro di cui sono più orgoglioso": impossibile anche solo pensare di contraddirlo.

Vedo quanto ti sia piaciuto questo libro. A me ha fatto tutto un altro effetto : dopo pagine e pagine di noia, l'ho mollato. Nulla da dire sulla vicenda ; a deludermi totalmente è stata la scrittura, che m'è parsa convenzionale, 'spenta' .
Bella recensione Andrea! Anche a me il libro è piaciuto parecchio, soprattutto per l'ottima ricostruzione storica, accuratissima e mai noiosa. Spero di riuscire presto a leggere "Mondo senza fine" e "La colonna di fuoco", che mi stanno aspettando.
AndCor
06 Febbraio, 2020
Io ho avuto la sensazione di 'minestra riscaldata' nel secondo romanzo della trilogia, 'Mondo senza fine', mentre questo lo reputo di qualità più che superiore :-)
AndCor
06 Febbraio, 2020
Spero tu abbia avuto modo di leggerli, soprattutto 'La colonna di fuoco' :-)