Mai dimenticare

Mai dimenticare 2017-12-02 08:07:24 malamaur

malamaur Opinione inserita da malamaur    02 Dicembre, 2017

Un po' inverosimile

Incontrate una bella ragazza sul ciglio di una scogliera?
Non tendetele la mano!
Potrebbero credere che l’avete spinta

Cosi comincia il noir di Bussi. Se ci si lascia trasportare, senza occhio critico, nella narrazione, il romanzo si legge bene, è gradevole e ad ogni salto temporale una nuovo tessera del puzzle sembra non incastrarsi nel quadro generale, ma dona suspence e crea curiosità. La trama coinvolge già dalle prime pagine e non smette mai di sorprendere, con trucchi da illusionista che celano la verità dietro a dubbi e strani personaggi. Se lo si guarda invece con occhio un po' più cinico o critico la storia non è affatto facile, i salti indietro nel tempo e i rapporti di polizia non fanno che ingarbugliare una storia che appare, verso la fine del libro quanto mai poco verosimile.
Qual e? la verita?? Chi e? l’assassino? Come tutti i libri di Bussi il caso si chiude solo nelle ultime pagine. A mio avviso non certo il migliore scritto dell'autore. Una lettura comunque piacevole, il romanzo "gira" e sorprende!

Michel Bussi
Fred Vargas

01 Gennaio, 2018
Condivido l'opinione soprastante. Piuttosto inverosimile. E' chiara la volontà di stupire il lettore con un bellissimo gioco di prestigio, ma il romanzo non è niente di più. "Ninfee nere" era anche buona letteratura, oltre che un giallo decisamente più ispirato. Lo salvo per l'ultimo capitolo: commovente. Il mio voto è 7.

Gelosia

Su un letto di fiori