Il bambino silenzioso

Il bambino silenzioso 2018-02-19 09:54:26 Amante di Libri

Amante di Libri Opinione inserita da Amante di Libri    19 Febbraio, 2018

Thriller mozzafiato

Sarah A. Denzil con uno stile narrativo riesce a mettere un thriller mozzafiato che riesce a tenere incollato il lettore a ogni singola pagina. Alla fine di ogni capitolo, ti ritrovi ad iniziarne un altro, presa dalla curiosità di scoprire chi è il colpevole. Una storia coinvolgente che non lascia nulla al caso e non appare mai scontata. Un thriller che si appresta a scoprire il colpevole, che verrà svelato solo nelle ultime pagine, stupendo il pubblico lettore. La storia del piccolo Aiden porta il lettore di fronte ad una profonda verità: Ognuno di noi nasconde una maschera è il nemico può esserti anche molto vicino. Ci si chiede come possa annidarsi tutto questo male in una piccola cittadina, dove pian piano le maschere di ognuno cadono giù. L’unico personaggio vero è Emma, una donna che è diventata madre troppo presto che non sapeva come fare a crescere un figlio e che soffre per la sua scomparsa. Come sempre i media ne approfitteranno per dipingerne su un quadro di una donna devota all’alcool e troppo giovane per educare il proprio figlio. Emma lotterà sino alla fine di questa storia, per far comprendere di non essere pazza, dimostrando di essere forte e decisa. Emma è una donna sicura di sè, devastata dal dolore della scomparsa del figlio e speranzosa di ritrovarlo. Quando ciò accade, la sua vita viene sconvolta e il castello di carte che si era apparentemente costruito crolla. L’uomo che ha accanto non è chi crede che sia, la sua migliore amica non è la donna con cui è cresciuta e suo figlio non è quello che lei ricorda. Ella dovrà fare i conti con una nuova realtà ed aiutare il figlio a riadattarsi al mondo.

Eppure Aiden era vicino, così vicino che potevo quasi vederlo in piedi nell’ombra accanto alle cassette postali e al tavolo.
Il bambino silenzioso è uno di quei thriller che si legge tutto d’un fiato. Per tutta la durata del romanzo, il lettore non farà altro che chiedersi: Chi gli ha fatto tutto questo? Chi ha potuto portare via un bambino e tenerlo lontano per tutti quegli anni? Cosa ha dovuto subire? La Denzil ha uno stile che cattura e riesce a comunicare al lettore le emozioni di ogni personaggio, mantenendo alta la tensione. La storia di Aiden è una storia che può rispecchiare molte delle storie di cronaca nera che si sentono al telegiornale, quindi appare al pubblico lettore molto veritiera; riescono così a calarsi nel romanzo totalmente. La fitta rete di segreti intessuta dall’autrice riesce a far emergere pian piano i lati oscuri di tutti, portando a galla oscuri segreti. Inoltre, la lettura è resa convincente dai continui colpi di scena che donano pathos e suspence alla storia, l’imprevisto è sempre dietro l’angolo.
Consiglio la lettura di “Il bambino silenzioso” perché con il suo stile semplice riesce a presentare una storia che può essere definita un capolavoro. Vi è un filo sottile che lega tutti i personaggi con le loro mille sfaccettature ed è qui che spicca Emma simbolo della madre coraggiosa pronta a tutto per suo figlio Aiden, simbolo a sua volta del bimbo maltrattato e che ha subito ingiustizie. Il silenzio di Aiden ha un effetto angosciante e straziante, anche se sembra comunicare qualcosa in maniera sottile ma nello stesso tempo profonda. Anche se marginalmente il ruolo di Rob è da attenzionare, poiché il padre come la madre soffre per la perdita del figlio ma come dirà più volte lui, viene ricordato solo il dolore della donna. Non mi resta che augurarvi buona lettura.