Morte innaturale

Morte innaturale 2018-06-24 21:15:36 mariaangela

2.5

mariaangela Opinione inserita da mariaangela    24 Giugno, 2018

Cambio di marcia…e non solo.

Un nuovo terribile caso coinvolge Kay, capo medico legale della Virginia e consulente anatomo-patologa per l’Fbi, e i suoi stretti collaboratori.
Solo il calore del camino della sua casa a Windsor Farm, vecchio quartiere di Richmond , popolato da sfarzose ville in stile Tudor, riesce a trasmettergli quella tranquillità e lucidità mentale per affrontare una situazione che, se non bloccata subito, può provocare una pandemia mortale.
Il campo di azione è duplice: a Dublino c’è il dottor Foley ad occuparsi dell’indagine; a Richmond la dott.ssa Scarpetta.
E ciò perché c’è un serial killer che squarta i cadaveri in Irlanda ma anche in Virginia. Il killer è unico??

Piccoli indizi vengono alla luce. I più importanti e sconcertanti riguardano la sega utilizzata sui corpi, che è dello stesso tipo che Kay usa nelle sue autopsie, le discariche in cui vengono ritrovati i torsi e i sacchi di plastica che li contengono.

Pete Marino, suo amico e suo braccio destro, comandante della Squadra Omicidi del Dipartimento di Polizia, sempre trasandato, sciatto, troppo avanti con il peso, troppo fumo e troppe birre, insomma insopportabile. Eppure “ogni giorno temevo per la sua salute e non riuscivo a immaginare di poter lavorare senza di lui.”
Benton Wesley responsabile del CASKU Child Abduction Serial Killer Unit l’unità specializzata nella caccia ai rapitori di bambini e ai serial killer.
Lucy, agente dell’Fbi, specialista dell’HRT, l’unità addetta alla liberazione degli ostaggi. Dirige il CAIN Criminal Artificial Intelligence Network.
Fielding, vice di Kay e Wingo, altro suo collaboratore.
Neils Vander responsabile dell’Ufficio impronte digitali. La sua eccezionale vista gli permette di essere anche un esperto di focalizzazione delle immagini, specializzazione acquisita alla Nasa.
Aaron Koss esperto di fibre, residui, vernici ed esplosivi.
David Canter massimo esperto mondiale di tagli da sega.
Interviene e conosciamo in questa indagine l’investigatore Percy Ring della polizia di Stato. Aggressivo e saccente. Desideroso di far carriera, è un ostacolo per le indagini che si rivelano molto complesse e di difficile comprensione.

A tutto ciò si aggiunge un ulteriore disagio, perché l’ufficio di Kay, è in subbuglio per il trasloco in locali più spaziosi all’interno del Biotech Park.

Infine la notizia shock: a Tangier Island , Virginia, è stato ritrovato un cadavere pieno di eruzioni cutanee, sembrerebbe vaiolo, una malattia ormai debellata. Il CDC e l’USAMRIID entrambi specializzati nella prevenzione e nel controllo delle malattie infettive, confermano che esistono solo due enti al mondo dotati di stock del virus: il CDC ad Atlanta e un laboratorio in Russia. E sono tenuti sotto strettissimo controllo.

L’indagine è caratterizzata come sempre da colpi di scena inaspettati e da rivelazioni che mi lasciano di stucco e anche un po’ triste. In primis sapere che Kay lascerà per sempre l’istituto di medicina legale che conoscevo nei suoi piani e nei suoi corridoi e nelle sue stanze. Insomma, è come se al trasloco di sede si accompagnasse un cambio di ritmo e di racconto. Non sempre cambiare abitudini e luoghi familiari, che ho imparato ad amare e a sentire anche un po’ miei è sempre una scelta azzeccata. Può portare a disaffezione. E mi spiace.
E mi spiace perché Patricia Cornwell è riuscita davvero a creare storie e protagonisti che sembrano talmente ben descritti da prendere vita.
Buone prossime letture.