Non esistono buone intenzioni

Non esistono buone intenzioni 2018-09-07 07:29:17 ornella donna

ornella donna Opinione inserita da ornella donna    07 Settembre, 2018

Scelte sbagliate

Katarzyna Bonda, considerata da lettori e critici:

“la risposta polacca a Jo Nesbo”,

pubblica Non esistono buone intenzioni. Un giallo ricco di colpi di azione, di violenza, che colpisce con intensità.

Racconta la storia dell’ex poliziotta e profiler Sasza Zaluska, alcolista, ragazza madre che, torna, dopo una lunga pausa in Inghilterra, a Danzica. Ma il passato, tormentato e difficile, torna prepotente. Le viene richiesto un lavoro dove mettere a punto le sue conoscenze come profiler e lei accetta. Si tratta di chiarire un omicidio oscuro e intricato di un cantante famoso, che cela in sé oscure trame e segreti inconfessabili. Come quello di una vecchia storia d’amore che si tramuta in una storia di vendetta, che era il motivo ricorrente anche di una stessa canzone scritta dalla vittima ed intitolata “Ragazza del Nord”.

Gli ingredienti per la buona riuscita del libro ci sono tutti: neve, gelo, giornate brevi, boschi sinistri, storie raccapriccianti. Ma non solo: fiumi di alcol, di vodka, tra criminali e spie arrivati dall’Est. Su tutto un assioma fondamentale: al mondo non esistono persone cattive, soltanto persone che compiono scelte sbagliate. Come si evince dal titolo stesso. Il resto è solo una logica conseguenza.

Un tuffo nella malavita, tra mafiosi incalliti, un prete che non crede in Dio e che si porta dietro un terribile segreto. Un giallo che colpisce nel profondo, a volte paralizza, altre disgusta anche. Ma che attira irresistibilmente, come tutte le ataviche vicende di amore e di vendetta.

Il morso della vipera

La strada di casa

Questa tempesta

Giura

L'enigma della camera 622

La nostra folle, furiosa città

Le imperfette