Bianco letale

Bianco letale 2019-02-14 11:16:07 Mian88

Mian88 Opinione inserita da Mian88    14 Febbraio, 2019

Letal White

Con “La via del male” (“Career of Evil”, edito per la prima volta in Italia da Salani il 9 giugno 2016) Robert Galbraith, alias J.K. Rowling, conduceva le avventure di Cormoran Strike e Robin Ellacott verso una significativa svolta dal, ahimè, finale aperto. Un epilogo che aveva solleticato i cuori e la curiosità investigativa dei lettori inducendoli ad attendere con la massima trepidazione quello che sarebbe stato il quarto capitolo di una saga davvero ben congeniata, in tipico stile giallo all’inglese e dove le qualità stilistiche e narrative dell’autrice emergono e si confermano ogni volta.
“Bianco letale” (“Letal White”, 4 febbraio 2019, Salani) apre le danze esattamente dal punto in cui avevamo lasciato i due protagonisti e risponde anche a quella fatidica domanda con cui il terzo volume tendeva a concludersi. La vita privata dei vari personaggi non si esaurisce con ciò, anzi, l’intero testo – benché un salto temporale di circa un anno dagli avvenimenti anzidetti – si snoda in un alternarsi di sottointesi, fraintendimenti, parole non dette, paure, fragilità, legami che al contempo si sgretolano e rafforzano, sentimenti che portano inevitabilmente verso un unico sentiero, bugie, mezze verità, omissioni, verità e lavoro. L’agenzia di cui adesso Robin è socia stipendiata e in cui è rientrata a pieno regime va sempre meglio, in parte grazie alla pubblicità dettata dalla risoluzione dei precedenti casi, in parte grazie alla bravura intrinseca di Strike e della squadra che lo circonda. Tuttavia, proprio mentre Cormoran viene ingaggiato dal Ministro della Cultura Jasper Chiswell (pronunciato “Chizzle”) perché ricattato per un fatto occorso sei anni prima e che in quel tempo illegale non era a discapito del presente in cui (siamo nel 2012) al contrario lo è, un giovane uomo in preda ad un evento psicotico, irrompe nel suo ufficio per denunciare all’ex militare un crimine a cui ha assistito quando era piccolo. Denise, la scettica e impulsiva segretaria ad ore, terrorizzata da questo individuo puzzolente e in abiti da barbone, chiama la polizia causandone così la fuga. È indubbio che Billy Knight soffra di disturbi della mente, ma nel suo racconto c’è un qualcosa di sincero, un grido soffocato, una richiesta d’aiuto a cui è impossibile sottrarsi. Robin e Strike iniziano ad indagare su quello che è un caso in cui niente è quel che appare, in cui lo ieri e l’oggi si alternano in quella che è la ricostruzione di un puzzle complesso, in cui un crimine ne cela un altro e un altro ancora. Il tutto tra ambientazioni che si snodano tra le stanze e i corridoi del Parlamento inglese, tenute di campagna, vie e sobborghi di una Londra in fermento. Perché? Perché oltretutto siamo in pieno clima Olimpiadi (e Paraolimpiadi), circostanza che porterà Strike a dover far i conti anche con la RAOC, un gruppo contrario alla manifestazione sportiva guidato da Jimmy Knight, fratello di circa dieci anni più grande di Billy, ma che al contempo risulterà essere collegato pure al caso Chizzle.
Con uno stile narrativo fluido e magnetico, un intreccio ben congeniato e strutturato che accompagna il conoscitore su un sentiero di scoperte affatto scontato e lineare, con dei protagonisti che sono sempre più stratificati e ben ideati, Robert Galbraith – alias J. K. Rowling – dona al conoscitore un testo di tutto rispetto che si fa leggere con piacere e concludere – troppo rapidamente, seppur abbia cercato di rallentarmi in tutti modi l’ho terminato in quasi quattro giorni nonostante le sue ottocento pagine – con dispiacere. Il ritmo degli eventi, il giallo ma anche l’aspetto introspettivo e romantico dell’opera, è ben cadenzato e sebbene la mole vigile è l’attenzione dell’avventuriero dall’inizio alla fine. Addirittura, quando ormai il caso sembra essere giunto al suo termine, ecco che ha luogo una seconda parte dell’elaborato che rimescola interamente le carte in tavola tanto da dar vita ad un ulteriore romanzo nel romanzo che per sua struttura e sviluppo offre anche una risoluzione ai fatti più personali e propri degli investigatori.
“Bianco letale” è dunque un perfetto seguito dei precedenti volumi, mantiene quella che è sempre stata la linea conduttrice della saga e al contempo si evolve e distanzia dai medesimi ponendo le basi per quello che sarà il quinto episodio. Un libro godibilissimo, con molte e significative svolte, che funziona sia come storia che come descrizioni e personaggi. Da leggere.

Da leggere, da leggere, da leggere! Non vedo l'ora di iniziarlo, la tua recensione poi ha aggiunto ancora più curiosità ed interesse.