Una morte in diretta

Una morte in diretta 2019-03-24 09:25:35 alessio

alessio Opinione inserita da alessio    24 Marzo, 2019

IL CD MALEDETTO

IL CD MALEDETTO

Poteva essere una serata come tante altre per Tom Bryce, fino a quando non raccolse quel cd lasciato per puro sbaglio sul sedile del treno accanto a lui. Subito cercò degli indizi per poterlo restituire al suo legittimo proprietario, ma per l'assenza di etichette e scritte era impossibile farlo, e la curiosità di vederne il contenuto era ormai troppo alta, tuttavia in quel momento non c'era il tempo necessario perché la sua fermata era ormai vicina, e la sua famiglia lo aspettava a casa per cena.
Finalmente, quando ormai erano tutti a dormire, Tom tutto eccitato per la curiosità si chiuse nel suo studio,e mise il cd nel suo PC portatile, ma quel che vide gli fece passare all'istante la sua euforia,perché nel filmato c'era la prova dell'omicidio di una bellissima ragazza, ripreso nei minimi dettagli.
Incredulo e scioccato di quello che aveva appena visto pensò che si trattava di una messa in scena, uno di quei film di serie "b", ma le urla della ragazza erano troppo vere per essere una finzione, e la conferma che ciò che aveva visto non si trattava di una simulazione la ebbe solo qualche ora dopo, quando gli arrivò un e-mail anonima che lo minacciava di morte se andava a parlare con la polizia di quello che aveva visto.
Ormai era chiaro che lui era diventato il testimone di un omicidio e con quel cd maledetto aveva messo in pericolo anche la sua famiglia, ma il problema è che non aveva prove da dimostrare perché sia l'e-mail che il contenuto del cd una volta visto si auto cancellò senza lasciare tracce,ma intanto una persona era deceduta e chissà quante altre potrebbero morire o sono già morte.
Per il rimorso di coscienza e la paura di quella minaccia,Tom racconta alla moglie l'accaduto ed è grazie proprio al suo sostegno che trova il coraggio di denunciare il fatto alla polizia e di parlare con l'ispettore Roy Grace, per trovare una soluzione.
Questo caso per l'ispettore Grace e la sua squadra sarà davvero una corsa contro il tempo, e risolverlo non sarà certo una passeggiata, anche perché nel corso delle indagini i coniugi Bryce spariscono,e con molta probabilità potrebbero essere i protagonisti per il prossimo cd, e nel frattempo alcuni frammenti di un corpo umano vengono ritrovati sepolti in un giardino della città.

Riuscirà l'ispettore Roy Grace e la sua squadra ad evitare questo duplice omicidio e a scoprire chi c'è dietro a questo macabro"gioco"?

Suspense,azione, e colpi di scena a ritmo calzante e ben dosati sono gli "ingredienti"che ci accompagnano in questo ultimo lavoro di Peter James. L'autore è stato molto bravo nel tenere alta la mia attenzione per scoprire come sarebbe finita questa storia piena di intrighi.
La lettura è scorrevole, ottime le descrizioni degli avvenimenti, le scene, i luoghi e ben delineati i vari protagonisti, e si percepisce molto bene le sensazioni che i personaggi provano nelle varie scene.
Gli avvenimenti vengono descritti alternando le scene tra i coniugi Bryce,con quelle dei "cattivi" e alle indagini dell'ispettore Grace, riunendosi poi in un'unica storia per un finale molto interessante, ed in linea con il racconto.
E' un libro che consiglierei per chi è alla ricerca di un thriller un po' "spinto",e specialmente agli amanti del genere, che come me spero non rimarranno delusi.

Buona lettura