La gabbia dorata

La gabbia dorata 2019-04-14 17:59:14 Mian88

Mian88 Opinione inserita da Mian88    14 Aprile, 2019

Donne parecchio arrabbiate...

Dopo “Donne che non perdonano” Camilla Lackberg, tra le autrici scandinave più lette al mondo e con oltre ventitré milioni di copie in sessanta paesi, imprenditrice di successo, fondatrice di Invest in Her, società che investe nell’imprenditoria al femminile, impegnata in prima linea per l’abbattimento delle disparità tra uomo e donna in particolare in ambito salariale, torna in libreria con “La gabbia dorata”, romanzo che ci presenta per la prima volta Faye una protagonista letteralmente imprigionata in una vita di lusso e apparenze.
Facciamo un salto nel passato. È il 2001 e Matilda ha appena lasciato Fjällbacka, un luogo fatto di vuoto e di brutti ricordi, di una vita dolorosa e capace di condizionarla in ogni aspetto, di circostanze devastanti e deleterie fatte di violenza e morte. È una giovane donna ambiziosa che dopo tanta fatica e tanti sforzi è riuscita ad entrare all’università e ad intraprendere quel sentiero per il futuro così bramato e per quel riscatto tanto cercato. È proprio per tutti questi sforzi che abbandona il suo vecchio essere, rinuncia al suo primo nome e adotta ufficialmente il secondo, Faye. È qui che conosce Chris, compagna di scorribande ma amica brillante e intraprendente che non la abbandonerà nemmeno nei momenti di bisogno. Ed è sempre qui che incontra Jack Adelheim, nobile e benestante uomo, fondatore della Compare e socio di Henrik, di cui non può che innamorarsi follemente.
Torniamo nel presente. Faye è una donna sposata, madre di Julienne, la bambina di cinque anni nata dall’amore con Jack. Per lui ha rinunciato al suo sogno, ha interrotto i suoi studi nonostante il suo talento e la sua indiscussa intelligenza e arguzia per gli affari e si è confinata ad interpretare il ruolo di compagna perfetta, attenta ad ogni esigenza del marito, sottomessa e comprensiva. Tuttavia, qualcosa non va nel loro rapporto. All’inizio pensa che ciò possa essere determinato dal suo mutamento di fisico essendo passata, dopo la gravidanza, da una taglia xs/s ad una m, oppure, ancora, ipotizza che questa freddezza, lontananza e distanza possa essere dettata dai tanti impegni che costantemente l’imprenditore ha per reggere l’imponenza della società di cui è a capo.
È prigioniera Faye, di un mondo frivolo e fatto di superficialità, di un castello di carte che da un momento all’altro potrebbe crollare. E di fatto, basta una piccolezza affinché questo venga meno: il tradimento da parte di Jack, la sua volontà di divorziare ad ogni costo, il trovarsi letteralmente sulla strada della nostra eroina a causa di una convenzione matrimoniale precedentemente firmata che la esclude da ogni bene, da ogni forma di sostentamento anche minimo. Che fare? Come ripartire? Ma soprattutto, come vendicarsi? Perché a un primo momento di sgomento, di pianto, di disperazione per quell’esistenza che si è vista portare via, per lei non esiste altro che la vendetta, un piatto che va servito freddo ma che quando arriva non manca di mostrarsi in tutta la sua devastante brutalità.
Quello di Camilla Läckberg è un romanzo che ha molte tematiche in comune con il precedente “Donne che non perdonano” e che da esso non riesce a distanziarsi totalmente. È un elaborato che si legge rapidamente, che non impegna, che mantiene una linea costante che segue senza troppi colpi di scena dall’inizio alla fine, che parla di donne vendicative e arrabbiate, pronte a tutto pur di raggiungere gli obiettivi prefissati. È anche uno scritto “sporco”, con molto sesso e scene di sesso, alcol, sigarette, droga e libertà di costumi che sono spinti fino ai massimi livelli. La protagonista si evolve, muta, passando dall’essere asservita al compagno a ritrovare il suo vecchio essere in una versione più rinnovata.
Ad ogni modo, nonostante questa rapidità di lettura questa trama lineare, qualcosa manca a questo, e a questi ultimi testi, a firma Läckberg, libri che si distanziano dai suoi precedenti lavori ma che al contempo seguono tutti il medesimo filone. Il risultato è che, o questa tematica si ama, o al contrario si finisce con il restare sdubbiati e col chiedersi se dietro questo atteggiamento non vi sia qualche motivazione personale. Bello e apprezzabile il proposito di parlare di donne, di diritti, di parità di sessi, bello e apprezzabile ancora il messaggio di invitare le donne vittime, plagiate o sottomesse a ribellarsi alla propria gabbia dorata, ma a mio modesto parere ci sono tanti modi per farlo, modi che esulano e prescindono dalla vendetta personale.
In ogni caso, un libro parzialmente piacevole, non indimenticabile, non eccelso, che si esaurisce in breve tempo, adatto agli amanti del genere e a chi cerca contenuti di questo tipo. Per chi ama componimenti più eruditi, il suddetto certamente non risulterà essere adatto.

si = a chi ama il genere e cerca elaborati di questo tipo,
No = a chi cerca testi di maggiore sostanza.

Nooo, delusione. Ho letto tutti i gialli della Lackberg ambientati a Fjallbacka della precedente serie e mi sono sempre piaciuti molto. Certo, una lettura di intrattenimento, ma molto piacevole. Peccato che questa nuova serie non sia un granché.
Mian88
16 Aprile, 2019
Onestamente io non ne sono rimasta colpita. Gli ultimi due libri della Lackberg trasmettono un modello di donna che non mi piace e che non condivido anche perché in linea di massima non sono una sostenitrice della vendetta ad ogni costo. Se già "in donne che non perdonano" ero rimasta perplessa, qui ho trovato molta rabbia e molto poco giallo, molta forzatura e ben poca originalità. E' solo un'opinione che spero possa essere disattesa da altri lettori del nostro sito ma quello che sinceramente mi ha infastidito (e non sono una pudica) sono state le ripetute scene di sesso che sono sinceramente squallide e immorali. Da questa autrice mi aspetto ben altro.

31 Mag, 2019
Assolutamente NO. Ho letto tutti i gialli dell'autrice e mi sono sempre piaciuti ma questo 'romanzetto' proprio no. La trama è banale, forzata e assurda, anche noiosa oserei dire. Inoltre non ho per niente gradito le ripetute scene di sesso volgari che non aggiungevano nulla alla storia nè al personaggio. Spero vivamente che Camilla torni ai gialli e lasci perdere il genere Harmony.

11 Giugno, 2019
Assolutamente d’accordo. Libro veramente brutto, volgare, improbabile. Non è la scrittrice che apprezzavo.

09 Luglio, 2019
Non ho proprio riconosciuto lo stile di Camilla Lackberg.
Questo libro non è di certo, a mio parere, un giallo.
È un romanzetto melodrammatico con tante scene di sesso gratuite.
Non mi è proprio piaciuto ed è stato una grande delusione!

17 Luglio, 2019
perfettamente d'accordo, Libro deludente e volgare.. Dubito persino che sia uscito dalla penna della Lackerberg che ho sempre apprezzato
Grazie del prezioso consiglio Mian! Già i la precedente serie mostrava parecchio la corda ... Grazie ancora !

18 Febbraio, 2020
Una grande delusione. In particolare nella scrittura che si apre con una sfilza di marchi che dovrebbero portarci in un mondo di lusso e che invece sembraNo la canzone di un rapper. Il tema non l’ho amato e comunque mi pare trattato in modo superficiale e molto prevedibile.Niente a che vedere con i testi precedenti