Quantum

Quantum 2020-01-21 15:56:29 ornella donna

1.5

ornella donna Opinione inserita da ornella donna    21 Gennaio, 2020

Calli Chase

Patricia Cornwell torna in libreria con Quantum, un libro che ho letto con ansia ed aspettative che sono andate deluse. Negli ultimi libri l’autrice rivela essere ben lontana dalle caratteristiche positive che erano tipiche dei suoi primi libri. In questo testo la narrazione è abbastanza banale e pesante, il costrutto narrativo poco significativo, la storia narrata priva di qualunque interesse.
Con questo romanzo riporta i lettori nello spazio, inaugurando una nuova serie e una nuova protagonista femminile: Callisto, “Calli”, Chase. Una donna esperta in crimine informatico, pilota in uno dei più vecchi siti nazionali della Nasa. Ha una sorella gemella Carme, che anch’essa lavora alla Nasa. Una donna fuori dall’ordinario, dunque:
“La mia specialità sono la sicurezza e i sistemi di controllo aerei, e, quando non sono in uniforme il mio tempo libero lo trascorro impegnato in attività che non sono propriamente normali. Insomma in quelle che si considera occupazioni usuranti per il cervello, come scrivere agoritmi per i simulatori di volo, collaudare droni, raccogliere dati dalla mia fedele ciurma di manichini per i crash test.”
All’opposto la sorella Crame, spesso è in preda all’ansia e agli attacchi di panico:
“Nessuno è meno indifferente al suo attuale, doloroso stato e a ciò che comporta.”
Al momento però risulta scomparsa. Il suicidio di un loro collega e gli inconvenienti che paiono piuttosto delle gravi sabot azioni alla vigilia di quella che deve essere una missione spaziale top secret, complicano la situazione. La nostra eroina è costretta ad indagare, mettendo in discussione attività lavorativa ed affetti familiari.
Un libro che trascina sicuramente chi ama lo spazio e la fisica quantistica. Non me che amo le descrizioni e il genere introspettivo e psicologico. Ho faticato molto a leggere il testo, di cui non ho nessun riscontro positivo anche nella trama e nella vicenda narrata. Una lettura pesante e molto faticosa. Peccato.

Consigliato a chi piace la fisica e la quantistica, non a chi ama le riflessioni e l'introspezione....

Ciao Ornella, qualche anno fa avevo letto l'ultima avventura di Kay Scarpetta, "Caos", con analoga delusione.
A distanza di tempo, ricordo ancora la fatica... :-)
ornella donna
21 Gennaio, 2020
Ciao carissima, sì anche io avevo letto con fatica quel libro. E' una scrittrice che secondo me si è persa, dovrebbe smettere di scrivere perchè a mio parere non ha più nulla da dire se non cose insulse...
ciaooo

26 Agosto, 2020
Lo sto leggendo adesso. È più faticoso leggere questo libro che andare a lavorare. Contorto nella scrittura e pagine e pagine senza dire niente. Veramente peso. Non so se riuscirò a finirlo

La donna degli alberi

La biblioteca di mezzanotte

L'appello

Buonvino e il caso del bambino scomparso

V2
V2

Gli ultimi giorni di quiete

La città dei vivi

Il profumo sa chi sei