Dettagli Recensione

 
La regina dei castelli di carta
 
La regina dei castelli di carta 2020-03-18 23:52:47 Laura V.
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
Laura V. Opinione inserita da Laura V.    19 Marzo, 2020
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Giustizia è fatta

Se prima di tre anni fa, quando mi avvicinai timidamente a “Uomini che odiano le donne”, mi avessero detto che avrei finito per innamorarmi di “Millennium”, molto probabilmente sarei scoppiata a ridere liquidando la cosa come impossibile.
In verità, per innamorarmi della trilogia in questione è stato sufficiente il primo volume e ora che ho chiuso anche il terzo so già che della prosa accattivante di Stieg Larsson sentirò una forte mancanza. Una prosa, quella del compianto autore svedese scomparso a soli cinquant'anni nel 2004, che si rivela capace di appassionare anche chi, come la sottoscritta, non legge abitualmente gialli, polizieschi o thriller. Come nel precedente “La ragazza che giocava con il fuoco”, anche ne “La regina dei castelli di carta” continua a essere al centro della narrazione la vicenda di Lisbeth, la giovane hacker che odia gli uomini che odiano le donne, riprendendo il racconto dal punto esatto in cui era stato interrotto nel secondo libro. E se in quest'ultimo niente e nessuno avevano potuto bloccare una Lisbeth braccata dalla polizia dell'intero Paese e non solo, stavolta nemmeno una pallottola in testa riuscirà a fermarla: il complotto ordito ai suoi danni, fin da quando era ragazzina, giunge al capolinea e finalmente le porte delle patrie galere svedesi, anche grazie all'aiuto dello scaltro giornalista Blomkvist, si spalancheranno all'improvviso per i responsabili, i quali hanno giocato il tutto per tutto pur di non soccombere e far calare di nuovo il buio attorno allo spinoso affare Zalachenko. Una trama, pure in queste pagine, tutt'altro che avara di colpi di scena che catturano il lettore sino alle battute finali, mentre la scrittura particolarmente scorrevole, in pieno stile Larsson, induce a “divorare” in tempi piuttosto rapidi un volume ancor più corposo dei precedenti.
Mi è stato raccontato che, da qualche tempo, un altro autore svedese ha aggiunto alcuni titoli alla trilogia, ma per me “Millennium” finisce qui, anche perché la penna di Stieg Larsson, come nel caso di ogni grande scrittore, è unica e irripetibile. Lisbeth, Mikael, Erika e tutti gli altri personaggi mi mancheranno, e non poco.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
..."Uomini che odiano le donne" e "La ragazza che giocava con il fuoco" di Stieg Larsson.
Trovi utile questa opinione? 
150
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

6 risultati - visualizzati 1 - 6
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Ciao Laura. Dalla tua recensione trapela l'entusiasmo. Come lettore di letteratura nordica, conosco piuttosto bene l'altro autore svedese Larsson. Pensavo che questo fosse uno scrittore essenzialmente 'commerciale' . Vedo che non è così.
Ciao Laura! Sai che in questa difficile situazione, in cui non riesco proprio a concentrarmi e a leggere come prima, ho pensato di provare a dedicarmi a "Millennium"? La tua ottima recensione mi invoglia ancora di più. Speriamo che riesca ad appassionare anche me.
Un caro saluto
Chiara
In risposta ad un precedente commento
Laura V.
20 Marzo, 2020
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao, Emilio. Secondo me, è una bella trilogia che merita una lettura.
In risposta ad un precedente commento
Laura V.
20 Marzo, 2020
Segnala questo commento ad un moderatore
Cia, Chiara! Guarda, secondo me volumoni come questi vanno benissimo per staccare dai problemi e appunto da questo periodo così difficile per tutti. Hai già a casa almeno il primo volume della trilogia?
Un caro saluto a te! :)
Ciao Laura, condivido il tuo giudizio su questa celebre e indimenticabile trilogia.
E approvo in pieno l'ultima frase. Nonostante Lagercrantz abbia proseguito la storia con altri volumi, la vera serie finisce con il terzo episodio.
In risposta ad un precedente commento
Laura V.
23 Marzo, 2020
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao, Iacopo, e grazie! :)
Non potremo fare a meno di domandarci come Larsson avrebbe fatto continuare Millennium... Chissà... Non lo sapremo mai! Davvero un gran peccato che sia morto anzitempo, poveraccio! :(
6 risultati - visualizzati 1 - 6

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Un animale selvaggio
Sepolcro in agguato
Five survive
Cause innaturali
Compleanno di sangue
La prigione
Senza pietà
Il libro delle cose sconosciute
La casa delle tenebre
Omicidio a Manhattan
Lo scambio
L'ultima carta è la morte
Perché hai paura
Poirot e i quattro
Tempo di caccia
A cena con l'assassino