La regina dei castelli di carta

La regina dei castelli di carta 2020-03-18 23:52:47 Laura V.

Laura V. Opinione inserita da Laura V.    19 Marzo, 2020

Giustizia è fatta

Se prima di tre anni fa, quando mi avvicinai timidamente a “Uomini che odiano le donne”, mi avessero detto che avrei finito per innamorarmi di “Millennium”, molto probabilmente sarei scoppiata a ridere liquidando la cosa come impossibile.
In verità, per innamorarmi della trilogia in questione è stato sufficiente il primo volume e ora che ho chiuso anche il terzo so già che della prosa accattivante di Stieg Larsson sentirò una forte mancanza. Una prosa, quella del compianto autore svedese scomparso a soli cinquant'anni nel 2004, che si rivela capace di appassionare anche chi, come la sottoscritta, non legge abitualmente gialli, polizieschi o thriller. Come nel precedente “La ragazza che giocava con il fuoco”, anche ne “La regina dei castelli di carta” continua a essere al centro della narrazione la vicenda di Lisbeth, la giovane hacker che odia gli uomini che odiano le donne, riprendendo il racconto dal punto esatto in cui era stato interrotto nel secondo libro. E se in quest'ultimo niente e nessuno avevano potuto bloccare una Lisbeth braccata dalla polizia dell'intero Paese e non solo, stavolta nemmeno una pallottola in testa riuscirà a fermarla: il complotto ordito ai suoi danni, fin da quando era ragazzina, giunge al capolinea e finalmente le porte delle patrie galere svedesi, anche grazie all'aiuto dello scaltro giornalista Blomkvist, si spalancheranno all'improvviso per i responsabili, i quali hanno giocato il tutto per tutto pur di non soccombere e far calare di nuovo il buio attorno allo spinoso affare Zalachenko. Una trama, pure in queste pagine, tutt'altro che avara di colpi di scena che catturano il lettore sino alle battute finali, mentre la scrittura particolarmente scorrevole, in pieno stile Larsson, induce a “divorare” in tempi piuttosto rapidi un volume ancor più corposo dei precedenti.
Mi è stato raccontato che, da qualche tempo, un altro autore svedese ha aggiunto alcuni titoli alla trilogia, ma per me “Millennium” finisce qui, anche perché la penna di Stieg Larsson, come nel caso di ogni grande scrittore, è unica e irripetibile. Lisbeth, Mikael, Erika e tutti gli altri personaggi mi mancheranno, e non poco.

..."Uomini che odiano le donne" e "La ragazza che giocava con il fuoco" di Stieg Larsson.

Ciao Laura. Dalla tua recensione trapela l'entusiasmo. Come lettore di letteratura nordica, conosco piuttosto bene l'altro autore svedese Larsson. Pensavo che questo fosse uno scrittore essenzialmente 'commerciale' . Vedo che non è così.
Ciao Laura! Sai che in questa difficile situazione, in cui non riesco proprio a concentrarmi e a leggere come prima, ho pensato di provare a dedicarmi a "Millennium"? La tua ottima recensione mi invoglia ancora di più. Speriamo che riesca ad appassionare anche me.
Un caro saluto
Chiara
20 Marzo, 2020
Ciao, Emilio. Secondo me, è una bella trilogia che merita una lettura.
20 Marzo, 2020
Cia, Chiara! Guarda, secondo me volumoni come questi vanno benissimo per staccare dai problemi e appunto da questo periodo così difficile per tutti. Hai già a casa almeno il primo volume della trilogia?
Un caro saluto a te! :)
Ciao Laura, condivido il tuo giudizio su questa celebre e indimenticabile trilogia.
E approvo in pieno l'ultima frase. Nonostante Lagercrantz abbia proseguito la storia con altri volumi, la vera serie finisce con il terzo episodio.
23 Marzo, 2020
Ciao, Iacopo, e grazie! :)
Non potremo fare a meno di domandarci come Larsson avrebbe fatto continuare Millennium... Chissà... Non lo sapremo mai! Davvero un gran peccato che sia morto anzitempo, poveraccio! :(