Red Sparrow

Red Sparrow 2020-08-04 13:13:37 Innamorata

Innamorata Opinione inserita da Innamorata    04 Agosto, 2020

Splendido

Dalla penna dell’ex agente della CIA Jason Matthews, Red Sparrow racconta di un mondo segreto, celato e pericoloso dal ritmo implacabile.
Dopo aver visto il travolgente film con Jennifer Lawrence ho letto il primo e il secondo volume “Il palazzo degli inganni” e non sono mai rimasta delusa ma anzi, affascinata sempre più. È una storia di spionaggio, di violenza e inganni ma c’è anche tanta passione, eleganza e seduzione. Dominika Egorova ha un dono, è una sinesteta, vede i colori sin da quando era bambina e quando ascoltava la musica per danzare le bastava seguirli. Percepisce i suoni, le lettere o i numeri come colori ma non solo, Dominika grazie ai colori interpreta le reazioni umane, persino l’emotività. Dominika vede un’aureola colorata intorno alle spalle e alla testa delle persone: quella del padre e quella dell’americano Nate Nash è di un viola intenso.
Costretta a lasciare l’accademia di danza classica di Mosca, lo zio Vanja, potente vicedirettore dell’SVR (coperto da un’aureola gialla della disonestà) la trascina in un gioco la cui portata non sospetta neppure. Grazie alla sua intelligenza e disciplina Dominika diventa un’agente segreto e si ritrova immersa in un mondo spietato quanto eccitante. Sembrava nata per fare la spia.
Leggere questo romanzo mi ha tenuta con il fiato sospeso dall’inizio alla fine. I personaggi sono descritti con profondità e grazie al dono di Dominika di vederne i colori quella che il lettore vive è un’esperienza unica, deliziosa.
Non vedo l’ora di poter leggere anche il terzo romanzo!