Indipendenza

Indipendenza 2021-05-15 17:46:12 ornella donna

ornella donna Opinione inserita da ornella donna    15 Mag, 2021

Melchor Marin e l'umanità peggiore:la politica

Javier Cercas, dopo il grande successo di Terra alta, torna in libreria con Indipendenza. Un romanzo portentoso e di grande effetto.
Qui sempre protagonista assoluto, oltre che voce narrante, è Melchor Marin, poliziotto amante dei libri, sempre preda a fantasmi che gli rovinano la vita. L’assassinio della madre, prostituta, barbaramente uccisa e la morte precoce dell’amata moglie Olga, gli sconvolgono l’esistenza. Ma gli resta la figlia Cosette. Ed è insieme a lei che decide di tornare, nonostante tutto, a Barcellona per occuparsi di un caso singolare. Qualcuno sta, infatti, ricattando la sindaca di pubblicare dei video porno che, se diffusi, possono crearle dei grossi problemi, sia a livello umano che politico. Il nostro amico poliziotto si rende immediatamente conto che in questo caso la politica gioca un ruolo preponderante. Chi è la sindaca, in realtà?
“E’ una donna sulla quarantina, alta, corpulenta, con occhi verdi e lineamenti sottili e aspri, e Melchor sente , avendola vicino, la stessa cosa che sente quando la vede in televisione: che è una di quelle donne che bisogna guardare con attenzione per scoprirne la bellezza. (…) che quella donna inquieta e frettolosa, che si tortura in continuazione le dita. “
E dal punto di vista politico che ruolo assume?
“La vera furba è lei. Così furba da fargli credere che i furbi sono loro, che sono loro a comandare. Così furba che sa fare la finta tonta come nessun altro. E’ lei il vero animale politico, quella che ha l’istinto assassino dei politici autentici.”
Riuscirà Melchor Marin a risolvere un caso così intricato?
Una lettura di genere avvincente ed intrigante. Il ritratto di una umanità variegata e spesso in preda alle passioni più turpi è il tratto dominante della narrazione. Una trama ben congegnata, personaggi intimamente ed abilmente tratteggiati, uno stile preciso e teso completano e caratterizzano una lettura adatta agli amanti del thriller. Il narrato di un uomo solo, costretto suo malgrado, e preda di molte incognite, a risolvere un caso che distingue, comunque, la società dei giorni nostri. Di grande attualità.

a chi ha amato Terra alta.

Dell'autore ho letto solamente "Soldati di Salamina" , che ho trovato interessante.
La storia di questo libro pare non interessarmi granché, benché ritenga la trama di un testo non particolarmente importante : penso che a dare valore a una lettura siano la bellezza della scrittura e la profondità. M'incuriosisce invece l'implicita segnalazione di "Terra alta".
Beh.la trama ha anche un certo contenuto politico, se così vogliamo dire. Fornisce un certo quadro dei meccanismi della politica. Però di buono ha la scrittura. L'autore è raffinato e molto bravo nello scrivere. Dettagliato al punto giusto, mai una sbavatura, sa in definitiva scrivere. Così è Terra alta, è un bel giallo oltre che uno scritto , che tenendo conto anche della traduzione, sa farsi apprezzare.
Ciao. alla prossima lettura