Central Park

Central Park 2021-08-24 08:41:55 sonia fascendini

sonia fascendini Opinione inserita da sonia fascendini    24 Agosto, 2021

Questa è follia

E' piacevole ancora riuscire a stupirsi per la capacità di uno scrittore di scrivere qualcosa di nuovo. In una folla di scrittori che fanno della banalità e dei facili espedienti narrativi la loro cifra è bello trovare qualcuno che invece non sceglie la strada più facile. Un inizio del tutto insolito, di quelli che ti fanno dire: e adesso vediamo dove vai a parare, per poi continuare con una vera storia, che fino alla fine continua a stimolare la curiosità che poi viene appagata quando tutti i tasselli vengono mesi al loro posto e tutti i fili pendenti vengono annodati in modo ordinato, chiaro e logico. Che dire, se non che è un libro da leggere. Mi ha un po' lasciata tiepida il finale, che con quella svolta rosa trovo che stia al romanzo come la nutella sugli spaghetti, ma del resto un po' di ottimismo ci voleva, visto quello che abbiamo saputo nelle pagine immediatamente precedenti. La trama non può essere riassunta in poche righe, senza svelare più del dovuto e togliere il piacere della lettura. Basti dire che parte raccontandoci che una ragazza francese si sveglia, dopo una serata di bagordi a Parigi, a New York, su una panchina ammanettata a uno sconosciuto. Tutto il resto va assaporato poco alla volta.

Se non conosci questo autore, devi assolutamente leggere tutto quello che ha scritto. Perchè il suo stile è questo. Ogni storia è così sorprendente ed originale ed il suo stile è freschissimo

L'orizzonte della notte

Day

Morte nel chiostro

Pesci piccoli

Cause innaturali

Tutti i particolari in cronaca

Dare la vita

L'età fragile

Il rumore delle cose nuove