La regina dei castelli di carta

La regina dei castelli di carta 2022-07-03 11:49:56 sonia fascendini

sonia fascendini Opinione inserita da sonia fascendini    03 Luglio, 2022

Trilogia in calando

Non posso dire che si tratti di un brutto libro, ma rispetto al primo della trilogia è tutt'altra cosa. Come spesso succede trovo che l'autore si sia fatto prendere la mano, col legittimo desiderio di mantenere il successo dei volumi precedenti. La storia è costruita molto bene. ricca di dettagli, logica e coerente. Ogni cosa, anche la più folle, ci viene spiegata in modo tale da renderla plausibile. Ciò nonostante trovo che sia troppo. Troppo folle il disegno che sta dietro a tutta la storia, troppe le persone coinvolte per avere avuto successo fino ad allora, troppe le variabili e le cose che potrebbero andare male e che invece si incastrano. Doppi, tripli a volte anche quadrupli giochi, insomma tutto piuttosto incredibile. Detto questo la scrittura è gradevole, la storia ha un suo filo logico. Lo scrittore qui è più che altro un giocoliere che davanti ai nostri occhi tiene in aria innumerevoli palline nessuna delle quali smette mai di girare o cade per terra. E la storia? E' quella in cui si dice basta a una ingiustizia vecchia di anni e ci si mette in campo per salvare Lisbeth: una ragazza piccola, che sembra una ragazzina, incapace di avere rapporti umani e di interagire con gli altri. In grado senza battere ciglio di entrare in qualsiasi computer, svuotare conti correnti o sparare in faccia a chi la minaccia. Ma capace di una grande umanità e capace di mettere in moto tutta una serie di persone che che mettono in gioco la loro carriera, e la la loro vita stessa per combattere contro un drago all'apparenza invincibile. Una storia fatta di intrighi, di misteri indagini e colpi di scena, Ma anche una storia di riscatto, amicizia e speranza.