Dettagli Recensione

 
Bersaglio. Alex Cross
 
Bersaglio. Alex Cross 2022-09-17 15:34:37 Mian88
Voto medio 
 
3.0
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
3.0
Mian88 Opinione inserita da Mian88    17 Settembre, 2022
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Colpo al cuore della nazione

James Patterson nelle sue opere ha la gran capacità di riuscire a trasmettere ai lettori emozioni diverse che oscillano tra coinvolgimento e colpi di scena e un ritmo narrativo ben cadenzato che compagna e conduce per mano. Questo anche grazie a quella capacità di saper rendere vivide le immagini, di saper rendere sceneggiature vere e proprie le sue storie.
Questo non è da meno nemmeno in “Bersaglio. Alex Cross”. Tra queste pagine l’indagine complessa ben si mixa con i dettagli e un susseguirsi di accadimenti che si svolgono su più fronti e in modo più congeniale.
Le vicende hanno inizio con un corteo funebre. Siamo sulla strada che conduce da Capitol Hill alla Casa Bianca, è in corso la processione per commemorare la morte della presidente degli Stati Uniti d’America. Tra tutti, Alex Cross, osserva. Lui che ha dedicato tutta la sua esistenza a proteggere gli altri è scosso, turbato. L’evento che si apre innanzi ai suoi occhi è di una gravità pazzesca. Un lutto che lo riporta a una perdita personale, quello della prima moglie.
Ma attenzione, perché è in un momento così drammatico che il sistema può mostrare “il fianco”, che il Governo può mostrarsi debole, scoperto, il bersaglio perfetto. Ed è proprio questo ciò che accade: Elizabeth Walker viene colpita dal proiettile di un cecchino, lei che è una delle senatrici più influenti e importanti della California è l’ennesimo colpo al cuore della nazione. Una prima perdita che si somma a un secondo colpo al cuore per gli Stati Uniti che deve essere risolto. La polizia è sotto pressione, la neopromossa capo della squadra omicidi Bree Stone, sa di non avere scampo e scelta, deve trovare il colpevole o sarà la sua poltrona (e testa) a saltare. Ad aiutare nelle indagini con l’FBI è proprio Alex Cross che teme non trattarsi di un “colpo isolato”. E come potrebbe esserlo? Mai la nazione è stata così debole ed esposta, mai la nazione ha così esposto al mondo la sua fragilità. È il bersaglio perfetto. Incaricato dal nuovo Presidente per coadiuvare le indagini, Cross inizia quella che è letteralmente una corsa contro il tempo.

Il risultato è quello di uno scritto rapido, veloce, scorrevole che trattiene tra le sue pagine e avvince il lettore per trama, intrigo ed enigma da risolvere. Si tratta di un romanzo d’intrattenimento, non definibile quale il migliore dell’autore ma in ogni caso piacevole nella lettura e capace di regalare ore liete. I personaggi sono capaci di suscitare empatia anche se non sono sempre descritti con minuzia o dovizia di particolari. Non mancano nemmeno i canonici cliché già incontrati nelle precedenti pubblicazioni o comunque in romanzi del genere.
L’ultima fatica di Patterson si conferma un prodotto nella media, buono, molto sceneggiato, ottimo anche per una eventuale trasposizione cinematografica o comunque televisiva.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
90
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Un animale selvaggio
Sepolcro in agguato
Five survive
Cause innaturali
Compleanno di sangue
La prigione
Senza pietà
Il libro delle cose sconosciute
La casa delle tenebre
Omicidio a Manhattan
Lo scambio
L'ultima carta è la morte
Perché hai paura
Poirot e i quattro
Tempo di caccia
A cena con l'assassino