Holly

Holly 2023-09-12 07:53:14 Rosario

Opinione inserita da Rosario    12 Settembre, 2023

La saga di Holly continua

La saga crime con protagonista l'agenzia investigativa Finders Keepers continua, con questo libro, il primo, dedicato esplicitamente ed interamente ad Holly Gibney, personaggio secondario nel primo lavoro della trilogia di Mr Mercedes diventato poi pian piano uno dei più importanti, fino al ruolo di personaggio principale in questa ultima opera del Re.

Ma chi è Holly Gibney? Sicuramente quasi del tutto sconosciuta a chi di King legge o ha letto solo i grandi classici, H. G. è uno spiccato "prodotto" dell'immaginario kinghiano, donna con forti problemi, dapprima in disparte, timida, l'anti-eroina, che nel tempo riesce a riemergere dal proprio passato "dannato" e incasinato e giocare un ruolo principale, divenendo la titolare dell'agenzia investigativa citata poc'anzi.

Il racconto in se non è affatto male, sono presenti tutti i principali argomenti del Re (l'horror quotidiano su tutti), e la piacevolezza dello stile che lo contraddistingue, che strizza più di un occhiolino alla settima arte, con capitolo brevi che sono quasi delle singole scene che si susseguono, senza soluzione di continuità, in rapida successione.

Holly è chiamata a investigare su un caso di sparizione, da qui un racconto horror crescente, che vi terrà in ansia e vi accompagnerà fino alla fine davvero molto velocemente.

Il romanzo in sé presenta qualche difetto, alcuni passaggi sono un po' noiosi ed il livello di tensione non è sempre lineare ma ha dei bruschi cali, sono presenti alcune sottotrame specificatamente fuori dal contesto principale che non sono molto funzionali alla storia, in generale si ha la sensazione che ci sia qualche passaggio aggiunto per allungare leggermente il libro.
Ma se vi piace e volete sapere come continua la storia iniziata con Mr Mercedes, lo acquisterete sicuramente e ve lo consiglio, per gli altri...vedete voi, accostatevi prima ai libri precedenti ed avrete un buon metro di giudizio per la lettura, o meno, di questa opera.

Gli altri libri in cui compare Holly: la trilogia di Hodges, The Outsider e il racconto Se Scorre il Sangue

Ricordatemi come vi pare

I giorni di Vetro