Dettagli Recensione
IL QUADRO SVELATO
Considero "La paziente silenziosa" un ottimo thriller psicologico, un romanzo che mi ha catturato subito e che si fa leggere dall'inizio alla fine con immenso piacere. La storia ruota attorno al mistero di Alicia Berenson, una pittrice di successo che, dopo aver ucciso il marito con cinque colpi di pistola, si chiude in un mutismo assoluto e apparentemente invalicabile. Sarà lo psicoterapeuta Theo Faber, anni dopo, a cercare di entrare in contatto con lei per sbrogliare l'enigma di questo silenzio.
La trama è costruita benissimo e ha tenuto alta la mia curiosità fino alla fine, senza mai un momento di noia. Uno dei pregi più grandi del libro è lo stile dell'autore, racconta gli eventi in modo chiaro, scorrevole e ricco di dettagli, ma senza mai risultare pesante. C'è una cura bellissima anche nelle descrizioni dei luoghi e dei personaggi, che sono così precisi da farti entrare dritto nell'atmosfera della clinica psichiatrica e nella testa dei protagonisti. Il vero pezzo forte, però, è il finale. L'autore è stato bravissimo a intrecciare tutta la storia per poi sbrogliarla con tantissima maestria. Da una parte mi ha lasciato soddisfatto per come si è conclusa la storia, dall'altra mi ha davvero stupito per l'intelligenza della trama. Insomma, è una lettura che scorre via che è un piacere e che consiglio a chiunque ami i thriller psicologici.
Buona lettura.