Folle, folle, folle di amore per te

Folle, folle, folle di amore per te 2013-04-06 07:45:48 C.U.B.

C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    06 Aprile, 2013

ma l'amore sì

Io sono folle folle folle di amore per te, scive Alda Merini in una sua poesia che diviene anche titolo di questa breve raccolta.
Scrittura limpida e priva di artifizi nella forma, i suoi versi racchiudono a tuttotondo un mondo intero, il mondo dell'amore.
Dalla genesi alla decadenza del sentimento, Alda verga l'amore nelle sue forme piu' opulente, non c'e' spazio per la noia o l'oblìo : che si esprima la passione voluttuosa dell'alba di due anime o la disperazione del loro tramonto in un addio a nota piena o bemolle che sia, la sua sensibilita' rileva l'apice di un tumulto emozionale .

In quest'opera la lirica si esprime in maniera eterea ma al contempo estremamente concreta ,obliterando il biglietto della passione - nel bene e nel male - l'amore in senso assoluto, senza menzionare un corpo, un nome, un tratto somatico in particolare.

Anche se tutto dovesse finire ci dice la poetessa, val bene la pena di essere vissuto... Solitudine io ti temo meno di un tempo e qui a te mi ricongiungo per un momento soltanto, ricordandoti nel mio verso preferito :
" s'anche ti lascero' per breve tempo,
solitudine mia, se mi trascina
l'amore, tornerò, stanne pur certa;
I sentimenti cedono, tu resti. "

Perdonate le poche e misere righe, ma la poesia e' un genere nuovo per me, mi e' difficilissimo commentarla ...ego sum qui sum, buona lettura :-)

Ringrazio Katia ed Eva che mi hanno suggerito l'autrice !

12 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Tutt'altro!
Direi che la commenti molto bene, la poesia. Poetessa tu stessa.
A questo punto attendiamo il bis ... :)

Bruno
Eh sì, la poesia è proprio nelle tue corde! :-)
Hai commentato molto bene invece! Ciao C.U.B
Bella recensione, devo leggerla anche io!
C.U.B.
06 Aprile, 2013
E' una settimana che ci giro intorno, mi sentivo interdetta, commentare la poesia mi e' molto difficile quindi doppio grazie !

@Bruno - il bis ci sara' anche se qualche anno indietro ...mi son presa una raccolta di Saffo :-D
Brava cub, io ho letto molti libri della Merini ma non sarei in grado di recensirli, la poesia e l'interpretazione che a essa si da e' molto personale. Sei stata davvero brava .
petra
06 Aprile, 2013
Davvero splendido questo commento, hai reso benissimo le emozioni suscitate dale parole!:)
..."Dalla genesi alla decadenza del sentimento, Alda verga l'amore nelle sue forme piu' opulente"...bravissima C.u.b.
bellissimo commento, Cub!
Ah, sei caduta nelle spire di Alda? Uscirne forse sarà impossibile, soprattutto se raccoglierai notizie sulla sua vita e sulle sue traversie. Brava C.U.B., anche se questa è la tua prima lettura sei entrata già molto bene nello spirito della sua poesia. :-)
12 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2