Dettagli Recensione

 
Ritorno sorgente
 
Ritorno sorgente 2014-05-29 19:10:20 GLICINE
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
3.0
GLICINE Opinione inserita da GLICINE    29 Mag, 2014
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

RITORNO SORGENTE

“La mia anima è risorta e scorre
come sorgente d’acqua zampillante
ritorno sorgente.”
Come è bella questa poesia, pura limpida, cristallina, percepisco il candore della rinascita a vita nuova….
Scorgo l’animo dell’autrice unendo le immagini del booktrailer al testo delle sue poesie.
Il video di promozione del libro alterna immagini con frasi tratte dalle poesie, a foto di Alessandra, spesso sorridente, ma spesso anche con occhi che non sorridono. Il mare compare in molte fotografie, come compare l’immagine di una rossa rossa ricoperta di rugiada, di una pantera, del quadro di Botticelli “la nascita di Venere”, di una calla e di un glicine (ma guarda che caso!!).
Perché dico questo?! Perché ritengo che parecchie chiavi di lettura riguardanti le sue poesie siano racchiuse proprio nelle immagini scelte, sicuramente non a caso… Immagini di forte significato, legato all'amore, alla sensualità, alla libertà.....
Ma veniamo al libro, la prefazione l’ho trovata un po’ eccessiva e ridondante rispetto alle stesse poesie.
I componimenti sono brevi, senza titolo che possa in qualche modo identificarne il contenuto. La scelta di cosa provare o estrapolare dalle parole spetta allo stesso lettore.
L’anima della poetessa parla, e quando parla l’anima, fateci caso, che la natura ed i sentimenti sono sempre messi in primo piano.
La prima poesia è anche una delle mie preferite:
“Nella distesa d’erba e vigne
Ascolto addensarsi la libertà.
Taccio un gridare lacci lenti,
baratto il poco con la natura umile.
E’ la primavera che s’imbarazza di colori,
ho gioia semplice di bimbi nell’acqua.”
Le parole sono scelte con cura, creando assonanze ed immagini vivide e sensazioni….” Ascolto addensarsi la libertà….” Di solito si ascolta una musica, una voce, un rumore, ma l’organo del sentire in questo caso non è il nostro orecchio, ma l’anima stessa, ed ecco che ascoltare con l’anima è tutta un’altra faccenda…..
Non amo in certe poesie la rima baciata, ma riconosco che l’autrice è in grado di utilizzare, e lo dimostra, molte “tecniche” di scrittura usate in poesia.
Alessandra non cerca, in modo eclatante ed anche banale in certi casi, di comporre strofe strappalacrime, l’emozione nasce a poco a poco, matura, si sviluppa, monta come la marea… In alcune poesie, la sensualità racchiusa è quasi oscena, se pur non viene palesato nulla di così diretto ed evidente…
“Hai rapito il mio animo
lo hai formato al tuo alito
Intridimi ora di passione
Bruciami e lascia fiorire
la mia sterminata pianura.”
Essendo così potente la capacità evocativa dell’autrice è naturale che alcune poesie non mi siano per nulla piaciute.
In ogni caso questa piccola raccolta, l’ho assaporata pian piano, le parole si sono rincorse nella mia mente, come odori, sapori, colori, e suoni. Che dire amici ecco l’effetto che ha avuto la poesia dell’autrice, per dirla con le sue parole:
“dopo un ribollio di tuoni
e pioggia battente, la mente
si prepara alla notte………….”
Buona lettura!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
230
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

6 risultati - visualizzati 1 - 6
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Bella recensione, veramente!
In risposta ad un precedente commento
GLICINE
30 Mag, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie sempre tanto Annamaria!! I tuoi complimenti creano dipendenza....
Questo commento di Francesca dimostra che anche la poesia, non soltanto la narrativa alla quale forse riserviamo le nostre principali attenzioni, offre mille spunti e tanta ispirazione.
Ciao! :-)
In risposta ad un precedente commento
GLICINE
30 Mag, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Hai ragione Bruno! E' stata una piacevole scoperta, che non pensavo davvero potesse piacermi così tanto...
Splendida, splendida....splendida!!! Bravissima Francy
In risposta ad un precedente commento
GLICINE
31 Mag, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Marcella, sempre tanto gentile e carina!!!
6 risultati - visualizzati 1 - 6

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il porto sepolto
Vita d'un uomo
Adelchi
L'ultimo turno di guardia
Uno più uno fa uno
Aforismi e magie
Poesie dell'indaco
Diavolo di sabbia
L'ennesimo angolo
Haikugrafia
La strada dei colori
Se non mi confonde il vento
Forza e libertà attraverso Alda Merini
I passeri di fango
Cento poesie d'amore a Ladyhawke
Haiku della buona terra