Dettagli Recensione

 
Cose di Cosa Nostra
 
Cose di Cosa Nostra 2013-05-23 10:26:54 gracy
Voto medio 
 
3.8
Stile 
 
3.0
Contenuti 
 
4.0
Approfondimento 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
gracy Opinione inserita da gracy    23 Mag, 2013
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Per non dimenticare...

“Si muore generalmente perché si è soli o perché si è entrati in un gioco troppo grande. Si muore spesso perché non si dispone delle necessarie alleanze, perché si è privi di sostegno.”

Oggi è il ventunesimo anniversario dell’attentato di Capaci e voglio ricordarlo prendendo spunti da questo libro che parla molto dell’uomo che era Giovanni Falcone. Non esistono mafie, soprusi, omertà, prevaricazioni e sfrontati poteri politici di fronte a un uomo meritevole del nostro tempo, che ci ha lasciato una testimonianza che non andrebbe dimenticata.

Per non dimenticare un grande lavoratore capace e ironico.
“Non sono Robin Hood, ne un kamikaze e tanto meno un trappista. Sono semplicemente un servitore dello stato in terra infidelium”.

Per non dimenticare l’ottimismo di un uomo che auspicava la vittoria finale avvalendosi della certezza che lo Stato ha i mezzi per sconfiggere la mafia, ma non lo Stato ideale e immaginario, ma questo Stato, così com’è.
“Appartengo a quella categoria di persone che ritiene che ogni azione debba essere portata a termine. Non mi sono mai chiesto se dovevo affrontare o no un certo problema, ma solo come affrontarlo.”

Per non dimenticare un Magistrato da manuale, un servitore dello Stato che dà per scontato che lo Stato debba essere rispettato. Paradossalmente, cercando solo di applicare la legge si è trasformato in un personaggio disturbante, un giudice che dà fastidio, un eroe scomodo. Dotato di una straordinaria capacità di lavoro e di una memoria di elefante, ha saputo sfruttare in modo intelligente la polizia. Si è circondato di persone qualificate. Si è dimostrato rigoroso all’estremo nell’esercizio del suo mestiere di inquirente: senza mai colpire obiettivi vaghi; senza mai imbarcarsi in alcuna iniziativa di cui non si fosse assicurato il successo; senza mai entrare in polemica personale con un presunto mafioso….niente sguardi di intesa, niente rapporti basati su tu, ma nemmeno insulti: devono rendersi conto di trovarsi di fronte allo STATO.

“-Signor Coppola che cos’è la mafia?
-Signor giudice, tre magistrati vorrebbero oggi diventare procuratore della Repubblica. Uno è intelligentissimo, il secondo gode dell’appoggio dei partiti di governo, il terzo è un cretino, ma proprio lui otterrà il posto. Questa è la mafia…”

Calati juncu, ca passa la china…

Io non dimentico.
Grazie Giovanni.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
290
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

16 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Assolutamente doveroso non dimenticare e ricordare sempre!Brava Gracy
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
23 Mag, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Nemmeno io, brava Gracy !
E appena finisco I DODICI levo dalla libreria CHI HA PAURA MUORE OGNI GIORNO (comprato ovviamente su suggerimento di qualcuno su Q) e lo leggo, e' il suo turno ;-)
Sì è doveroso. Le frasi che hai citato parlano da sole. Direi soprattutto l'ultima ma è meglio tenere presenti le altre.
Brava Gracy! Terra infidelium, purtroppo.
Hai avuto una gran bella idea! Ricordarcelo con un libro. :)

Bruno
Brividi. Brava.
Per una strana coincidenza, proprio ieri una mia alunna mi ha consigliato un libro per ragazzi proprio su Giovanni Falcone.
Pia
Grazie ragazzi!! Leggere il modus operandi di Falcone e le sue riflessioni mette i brividi e tanta commozione.
@Pia
forse il libro è questo: "Per questo mi chiamo Giovanni", ti passo il link, nelle scuole elementari delle nostre zone è narrativa d'obbligo, compreso il viaggio a Palermo nel Palazzo di Giustizia e ai piedi dell'albero Falcone di via Notarbartolo.
http://it.wikipedia.org/wiki/Per_questo_mi_chiamo_Giovanni
Logico Gracy!
Inoltre Silvia, la mia alunna era informatissima sull'opera di Don Pino Puglisi...immagino tu ne sappia molto!!!
Ciao...Pia
In risposta ad un precedente commento
gracy
23 Mag, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Ieri è stato presentato il nuovo libro di Francesco Deliziosi per la BUR : "Pino Puglisi, il prete che fece tremare la mafia con un sorriso' con una prefazione di don Luigi Ciotti.
In libreria ci sono anche pubblicazioni su Don Pino Puglisi pensate per i piu' piccoli.
16 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Complici e colpevoli
Cacciatore di mafiosi
L'ultima notte di Raul Gardini
Donbass. La guerra fantasma nel cuore d'Europa
Una terra promessa
Jenin. Un campo palestinese
La società signorile di massa
Dio odia le donne
Stai zitta
I cantieri della storia
Oriente e Occidente
Lo scontro degli Stati civiltà
Manuale del boia
Red mirror
Invisibili
Discorso della servitù volontaria