Dettagli Recensione

 
Cose di Cosa Nostra
 
Cose di Cosa Nostra 2013-05-29 17:02:57 marlon
Voto medio 
 
4.6
Stile 
 
5.0
Contenuti 
 
5.0
Approfondimento 
 
5.0
Piacevolezza 
 
4.0
marlon Opinione inserita da marlon    29 Mag, 2013
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

GLI EROI SONO IMMORTALI

Alla morte di Giovanni Falcone, le prime sensazioni che alcuni di noi hanno provato sono state di terrore e di impotenza. Il giudice Caponnetto disse con un filo di voce: “ E’ FINITA..”. Ma è davvero finita? Ho letto questo libro un paio di volte perché è così facile dimenticare col passare del tempo. “ Cose di Cosa Nostra” è una rivelazione che Falcone fa a tutti noi, svelando un mondo sconosciuto. Un mondo che è soltanto l’anticamera delle tenebre. Sia lui che Borsellino l’avevano scoperto dopo anni di indagini e pagarono a caro prezzo. Questo mondo era veramente sconosciuto a noi italiani. Fino agli anni settanta la mafia per i giudici NON ESISTEVA!! Il primo pentito di mafia (Leonardo Vitale) fu rinchiuso in manicomio e sottoposto all’elettroshock… Ma allora, se la mafia esiste, che cos’è ??? l’ANTISTATO per antonomasia. Per alcuni un’
organizzazione parallela allo stato, per altri un organizzazione criminale. Quest’entità vecchia di secoli ancora oggi gode nelle carenze dello stato. Il libro spiega come i mafiosi siano schiavi di un loro codice. Sguardi, linguaggio dei segni, parole chiave in contesti appropriati e altre follie. Falcone essendo siciliano (e soprattutto palermitano) sapeva come destreggiarsi a differenza di altri e riusciva ad avere un dialogo con questi soggetti difficili da decifrare. Ci spiega inoltre che non è più tempo di lupara ma di armi da guerra sofisticate ed esplosivi usati nel terrorismo… Quando la mafia non uccide significa che è sempre più forte. Quando uccide è in difficoltà. Fa specie la descrizione del rito di iniziazione della “punciuta”, riti da magia nera. Per entrare a far parte della mafia (il vero nome è COSA NOSTRA), bisogna avere un bel albero genealogico, coraggio di uccidere ed obbedire a leggi ferree. Il fine ultimo è il potere in tutte le sue forme: il famoso “pizzo”, gli appalti, il traffico di droga, i voti, le poltrone dei politici, le armi ed il controllo su ogni tipo di commercio. Anche un posto di lavoro con le giuste conoscenze…. Nel tempo si capirà poi che sono anche il braccio armato di “Qualcuno “ e svolgono il lavoro sporco per eliminare persone veramente scomode: Dalla Chiesa, Mattei, sono solo una goccia nell’oceano di sangue. Ma davvero è finita come diceva il giudice Caponnetto ? Io dico di NO. Le morti di Falcone e Borsellino non sono state vane. Magari far leggere libri come questo nelle scuole può servire alle nuove generazioni. Concludo. La Mafia o le Mafie sono solo l’anticamera delle TENEBRE. Qualcuno definisce la mafia come “ i guardiani dell’orto” (CAMILLERI) poiché non sono loro i veri detentori del potere. I nostri eroi l’avevano capito ed erano ad un passo dalla verità. Ma la storia ci insegna che gli eroi sono immortali e presto ci saranno altri eroi a combattere. NO, NON E’ FINITA.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
180
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

10 risultati - visualizzati 1 - 10
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Bravo! :)

Bruno
grazie! come diceva qualcuno....NON ABBIATE PAURA.... e noi non l'avremo!!!!
In risposta ad un precedente commento
marlon
29 Mag, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
un po' di positività.... ci saranno altri eroi, vedrete...
"Il metodo Falcone" è stata la vera novità......e oggi tante cose sono cambiate e ci sono sempre meno persone che hanno paura. Bel commento Marlon
In risposta ad un precedente commento
marlon
29 Mag, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
già, un po' di consapevolezza in più... piano piano, a piccoli passi... comunque grazie per i complimenti.
Pensa l'ho comprato settimana scorsa, subito dopo aver terminato CHI HA PAURA MUORE OGNI GIORNO che ti consiglio vivamente, se non lo hai letto.
Ciao !
“Sventurata la terra che ha bisogno d'eroi”. La mafia e le altre organizzazioni criminali si estingueranno forse da sole col tempo, ma sradicarle non è possibile: quelli capaci di farlo sono stati eliminati da un pezzo. Ben venga la cultura dell'antimafia ecc., ma sono soltanto belle parole e buone intenzioni.
In risposta ad un precedente commento
Pia Sgarbossa
30 Mag, 2013
Ultimo aggiornamento:
30 Mag, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
E' bello e interessante Marlon, il tuo commento...e mi ha fatto riflettere, tanto più che da poco anche io ho inserito una recensione di un libro bellissimo sulla mafia "Per questo mi chiamo Giovanni"...e sono giunta ad una conclusione...hai proprio ragione quando dici che Falcone più di altri poteva capire la mafia...perchè riesciva a cogliere in modo più completo i loro linguaggio...Si, ci vogliono persone del luogo...gli altri non possono capire e risulterebbero in partenza perdenti...
La cultura prima di tutto e dalla base...e crederci sul serio...altrimenti...sarà solo un continuum di fallimenti...Ai "loro fatti" bisogna rispondere con una cultura di massa...io ne sono pienamente convinta, alla pari di Maria, la sorella di Falcone...
Pia
In risposta ad un precedente commento
marlon
30 Mag, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
uno stato quasi assente dovra' ripartire dalla scuola... dalle prossime generazioni...
ora vado a leggere la tua recensione. ciao e alla prossima !
In risposta ad un precedente commento
marlon
30 Mag, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
grazie per il consiglio !!!
10 risultati - visualizzati 1 - 10

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Complici e colpevoli
Cacciatore di mafiosi
L'ultima notte di Raul Gardini
Donbass. La guerra fantasma nel cuore d'Europa
Una terra promessa
Jenin. Un campo palestinese
La società signorile di massa
Dio odia le donne
Stai zitta
I cantieri della storia
Oriente e Occidente
Lo scontro degli Stati civiltà
Manuale del boia
Red mirror
Invisibili
Discorso della servitù volontaria