Niente e così sia

Niente e così sia 2010-06-29 12:51:51 gio gio 2

gio gio 2 Opinione inserita da gio gio 2    29 Giugno, 2010

niente e cosi sia

"Vivere senza l'amore e' come vivere in un deserto,e' come morire di sete,e' come morire di fame di sete,come soffrire mille volte di piu'.E' come piangere soli nel buio,come ignorare che siamo nati,amare in fondo vuol dire ragionare.Amico,lo sai,ci sono tanti amori.C'e' l'amore per la democrazia l'amore per i suoi governanti l'amore per la giovane moglie,pei figli l'amore per i compagni in arme e tutti questi amori son belli perche' nascono dall'idea dell'amore.Perche' si ama per affrontar la battaglia,per far fiorire i fiori,per continuare la vita con i nostri bambibini.Pero' amico non dimenticar di combattere perche' pensi all'amore.O non ci sara' puu' amore su questa terra." Una delle poesie preferite di Sam, un soldato che Oriana Fallaci intervista nel nel primo anno che trscorse come corrispondente di guerra in Vietnam durante la battaglia di Dak To,l'offensiva del Tet,l'assedio di Saigon dove rimase gravemente ferita.Una libro-testimonianza che e' stato definito brutale e forse lo e',diceva lei,...."volevo solo racconare la guerra a chi non la conosce". Un libro che ci pone davanti a tanti interrogativi,straordinariamente UMANO,l'uomo sbraca sulla luna,si fanno milioni di scoperte in campo scientifico,inseminazioni artificiali per nascere figli a chi altrimenti non potrebbe averne...e anche questi figli "del futuro" saranno costretti un giorno ad andare a combattere,ad uccidere altri uomini,altri esseri umani come loro in nome della patria?Perche' nonostante tutto,la guerra,questa crudele e barbara invenzione non morira' mai.Letto parecchi anni fa,un libro che ci lascia con mille parole da dire eppure se ne riescono a dire molto poche.