Dettagli Recensione

 
Ti prendo e ti porto via
 
Ti prendo e ti porto via 2010-07-19 07:20:47 Ivan21
Voto medio 
 
2.3
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
2.0
Piacevolezza 
 
2.0
Ivan21 Opinione inserita da Ivan21    19 Luglio, 2010
  -   Guarda tutte le mie opinioni

Un romanzo superficiale.

Contiene spoiler.
L’unico pregio del romanzo, che corrisponde anche paradossalmente a un difetto, è la sua scorrevolezza. Si legge tutto d’un fiato, perché Ammaniti è un bravo narratore. Al di là di ciò, non vi è, però, la capacità di scavare dentro i personaggi, rilevarne sentimenti, angosce, paure, speranze. Tutto si ferma alla superficie, senza che noi riusciamo a carpirne l’essenza più peculiare. Ecco, i protagonisti per certi versi sembrano esseri fittizi, che poco hanno a che vedere con le tristi vicende, che li rappresentano. L’opera narrativa si può definire una descrizione di cronaca e l’autore un giornalista distaccato. Vengono raccontati eventi in rapida successione, quasi con la fretta di poterli collegare tra di loro. Purtroppo i protagonisti non si fermano quasi mai, sono scossi da un’azione continua, al punto che una domanda sorge spontanea: perché non arrestano la frenesia, per ascoltare un attimo la voce interiore, interrogarsi sulle loro sensazioni ed esplicitare sentimenti e riflessioni? L’autore, per rispondere pienamente al “credo” verista, non manifesta alcuna partecipazione emotiva. Ciò che non convince è il fatto che non si dia “luce” o risvolto positivo: i bulli vincono e il perseguitato diventa carnefice, arrivando ad uccidere la professoressa, dalla quale si aspettava qualcosa, che non poteva dargli. La realtà a volte, non sempre però, è così; mi aspettavo comunque da un autore sensibile alle problematiche sociali qualcosa di più costruttivo, un invito a reagire, a dire “no” a prevaricazioni e sopraffazioni. Non bisognava fornire un lieto fine, ma semplicemente aprire uno”spiraglio”, per superare insieme difficili condizioni di disagio. Nella realtà giovanile assistiamo spesso a eventi simili: bisogna aprire la strada alla speranza.….Altri personaggi in fondo sono degli sconfitti: la stessa professoressa, che rimane vittima della propria solitudine ….. Non dico che bisognava presentare una soluzione “ottimistica”, “buonistica”, ma dare credibilità ai protagonisti, dando loro una consistenza interiore, di cui il romanzo è privo. Esistono opere letterarie, i cui personaggi, nonostante siano dei “perdenti”, riescono a scuoterci, a farci riflettere , a trasmetterci emozioni vitali sul nostro itinerario esistenziale: ed è ciò che soprattutto è mancato nell’opera di Ammaniti, uno scrittore che precedentemente ha favorevolmente impressionato con testi di altro livello.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
no
Trovi utile questa opinione? 
51
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

3 risultati - visualizzati 1 - 3
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Complimenti Ivan, perchè la tua recensione è veramente di una qualità notevole,un'indagine profonda e precisa del testo e dei personaggi
......peccato che tu sia scivolato sulla "buccia di banana", nello svelare l'esito finale del romanzo a chi di noi non l'avesse ancora letto...
In risposta ad un precedente commento

30 Luglio, 2010
Segnala questo commento ad un moderatore
chiamala buccia di banana! mi era già venuta voglia di prenderlo...
va beh... pace!
In risposta ad un precedente commento

30 Luglio, 2010
Segnala questo commento ad un moderatore
Mi scuso per la regola, di cui sono venuto a conoscenza dopo, essendo un nuovo iscritto. La prossima volta starò molto attento. Grazie, Silvia, per l'apprezzamento alle mie considerazioni.
3 risultati - visualizzati 1 - 3

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La cerimonia dell'addio
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene
Rosso di fiamma danzante