Nel mare ci sono i coccodrilli

Nel mare ci sono i coccodrilli 2010-10-23 21:06:45 Cristina V

Cristina V Opinione inserita da Cristina V    23 Ottobre, 2010

Colpita al cuore!

Già da tempo ho terminato la lettura di questo libro, ma non veniva mai il momento di scriverne un commento…. Perché questa storia mi ha colpita al plesso solare, così violentemente, da lasciarmi vuota di pensieri e di parole.
Così , nei giorni successivi , riflettevo su ..luoghi comuni( forse), che ricorrono spesso nei nostri pensieri, proprio in quanto comuni.
Pensavo a tutte le brutture che ogni giorno i mezzi mediatici ci propinano, ci fanno conoscere; a quanto stragi, bombe, famiglie trucidate, guerre…ci scorrano addosso, nei vari telegiornali, suscitando dolore, disappunto, fastidio, ma senza “realmente” entrare dentro di noi…

E pensavo ai clandestini; quelli che arrivano in condizioni disumane sui gommoni, suscitando indignazione per chi li accoglie, li soccorre.
Ecco; Enaiatollah Akbari è stato uno di loro; uno dei pochi fortunati , che è riuscito, dopo peripezie incredibili a raggiungere il suo scopo.
Ed io,lo confesso, per la prima volta in vita mia ( ma non è mai troppo tardi!) ho realizzato, leggendo la vicenda di questo coraggioso ragazzo, che cosa debba rappresentare questa esperienza, veramente!!
La storia è magistralmente narrata dallo scrittore Fabio Geda, con uno stile scarno ma efficacissimo, in prima persona, come se fosse lo stesso Enaiat a parlare.
Ed infatti lui racconta, si racconta, per mano dello scrittore torinese.
Il racconto è preceduto da una cartina , su cui è tracciato l’itinerario percorso dal ragazzo, che aveva circa dieci anni alla partenza. Dico circa, perché nessuno sa quale sia la sua data di nascita reale.
La data del suo compleanno l’ha decisa la questura: 1 settembre. Ora ha 21 anni.

I capitoli del libro portano come titoli i nomi degli stati attraversati nella fuga: Afghanistan, Pakistan, Iran, Turchia, Grecia, Italia.

Già l’inizio è doloroso, ma non è nulla, in confronto a ciò che verrà in seguito…

Il padre di Enaiat è morto lavorando per un ricco signore. Il carico del camion che guidava è andato perduto, e il ragazzo deve esserne il risarcimento. Invano la madre si affanna a nasconderlo in una buca fra le piante di patate..prima o poi lo prenderanno…ed allora la donna prende la decisione: Enaiat deve fuggire lontano, in salvo.
Lo porta in Pakistan; accarezzandolo gli fa promettere tre cose: che non prenderà mai droghe; che non ruberà mai; che non userà mai armi per uccidere.
E lo abbandona.
Dopo lo sgomento di sentire il giaciglio vuoto, vicino a sé, e la consapevolezza di ciò che è successo,del buio che lo attende, questo bambino – perché a dieci anni si è ancora bambini ! – decide di partire.
E da qui comincia un’avventura, che parrebbe frutto della fantasia, e basta; invece è tutto vero.

Il lavoro come inserviente, venditore, muratore…le innumerevoli volte in cui è stato riacciuffato e riportato indietro, la fame, le botte..
I viaggi spaventosi nel doppio fondo di un camion, nel gommone sul mare in tempesta ( nel mare ci sono i coccodrilli? Si domandano questi poveri ragazzini ), su altri mezzi di fortuna…
Il peggiore viaggio è a piedi. Una montagna da “scalare” per passare in Turchia; avrebbero dovuto essere tre giorni di marcia , e sono alla fine ventisette!
Ventisette lunghe notti e giorni, al gelo, senza abbigliamento adatto, con altri settanta disperati, con la determinazione di arrivare.
C’è un brano, in proposito, tremendo, se si considera che è vissuto da un ragazzino, all’età in cui i nostri giocano con la play station…

….”Il diciottesimo giorno ho visto delle persone sedute. Le ho viste in lontananza e subito non ho capito perché si fossero fermate.
Il vento era un rasoio e briciole di neve mi otturavano il naso, e quando cercavi di toglierle con le dita non c’erano più.
Dietro una curva a gomito, d’un tratto, me le sono trovate di fronte, le persone sedute. Erano sedute per sempre. Erano congelate. Erano morte. Erano lì da chissà quanto tempo.
Tutti gli altri sono sfilati di fianco, in silenzio.
Io, a uno, ho rubato le scarpe, perché le mie erano distrutte e le dita dei piedi erano diventate viola, e non sentivo più nulla, nemmeno se le battevo con una pietra.
Gli ho tolto le scarpe e me le sono provate. Mi andavano bene. Erano molto meglio delle mie.
Ho fatto un cenno con la mano per ringraziarlo. Ogni tanto lo sogno.”

Enaiatollah ha incontrato , nei lunghi anni di peregrinazioni, anche persone buone; sono quelle che lo hanno aiutato a non abbandonare mai la speranza di farcela, che non gli hanno mai fatto perdere il sorriso.
Quel sorriso aperto e cordiale che colpisce, nei filmati che lo vedono protagonista.
La sua meta è Torino. Qui molte persone, ma soprattutto una meravigliosa famiglia, lo aiutano a “fermarsi”, a realizzare il sogno di studiare, lavorare, non avere più paura, NON FUGGIRE PIU’.

Solo allora, dopo tanto tempo, Enaiat ripensa alla madre, ai fratellini e decide di cercarli, per dire loro che è riuscito. E un giorno , durante una telefonata, “sente” che dall’altra parte, lontanissimo, c’è sua madre. E qui , riporto l’explicit del romanzo, che trovo struggente.

…”Ho detto: Mamma.
Dall’altra parte non è arrivata nessuna risposta.
Ho ripetuto. Mamma.
E dalla cornetta è uscito solo un respiro, ma lieve, e umido, e salato.
Allora ho capito che stava piangendo anche lei.
Ci parlavamo per la prima volta dopo otto anni – otto –e quel sale e quei sospiri erano tutto quello che un figlio e una madre possono dirsi, dopo tanto tempo.
Siamo rimasti così, in silenzio, fino a quando la comunicazione si è interrotta.
In quel momento ho saputo che era ancora viva e forse, lì, mi sono reso conto per al prima volta che lo ero anch’io.
Non so bene come . Ma lo ero anch’io.”

(…. scusate se mi dilungata tanto, questa storia mi ha preso il cuore. Rosy -Cristina V)

Ho votato negativamente la tua recensione e visto che non mi nascondo nell'anonimato come fanno molti utenti, spiegherò anche il perchè:
a prescindere dalla lunghezza di ciò che scrivi( che per me non è un problema),la tua diventa una narrazione di tutto ciò che hai letto, andando a particolareggiare eccessivamente il racconto, addirittura proponendo intere pagine del libro.
Per chi legge, sembra tutto già alquanto palese, facendoti quasi desistere dall'acquisto dell'opera...
La mia filosofia è : diamo un giudizio, facciamo un'analisi del contenuto e dello stile, ma lasciamo sempre qualcosa di non detto, perchè è solo questo che spinge un utente a voler leggere quel libro.

24 Ottobre, 2010
ciao, ti ringrazio molto di questo giudizio; era forse il primo- o il secondo, non ricordo, che scrivevo qua, e non avevo ben chiare le modalità ! io sono andata a ruota libera , come sono solita quando mi faccio trasportare dall'entusiasmo.
La prossima volta cercherò di attenermi alle regole che vigono in questo sito.
Pensa- lo dico pour parler- che per me è esattamente il contrario: il sapere qualcosa di più, il "leggere" insieme,qualche riga scelta, sono quello che mi spinge alla curiosità, all'acquisto. E sono una lettrice accanita.
Dato che sono pure un'appassionata di poesia, il fatto mi accade maggiormente in questo campo: se io mi trovo davanti una recensione che decanti i contenuti, lo stile dei versi, senza leggere niente , per me è già un nulla di fatto. Non mi lancio nel buio.
Ancora grazie per la tua schiettezza e saluti !
Rosy-Cristina

24 Ottobre, 2010
Non rispondo al Mio commento, ma ancora al tuo.
Avevo dimenticato un punto, che spiega ulteriormente il mio modo di procedere.
Sono un'insegnante; ho imparato, in lunghi anni di lezioni di italiano, che nulla attira di più i ragazzi- e le persone in genere, alla lettura, che l' "assaggio".
Non troppo- non credo di avere trascritto intere pagine!- ma il giusto per mettere in bocca il sapore, e nel cuore e nel cervello ..la voglia di saperne di più.
Cordiali saluti!
Rosy Cristina