Dettagli Recensione

 
Testimone inconsapevole
 
Testimone inconsapevole 2010-11-10 13:09:22 Cristina V
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Cristina V Opinione inserita da Cristina V    10 Novembre, 2010
  -   Guarda tutte le mie opinioni

Il top!

Ho aspettato volutamente a scrivere la mia opinione sui romanzi di Gianrico Carofiglio- e in questo caso, sul primo, Testimone inconsapevole - perchè secondo me questo autore merita un discorso a parte.
L'avvocato Guido Guerrieri creato dall'autore è infatti , a parer mio, il MIGLIOR personaggio incontrato finora in tutti i gialli all'italiana che abbia letto- e sono parecchi.

Innanzitutto ,trovo gradevolissima questa serie di legal-thriller "nostrani", in cui si discute di cause normali, che potrebbero accadere a tutti in qualsiasi momento...
Grisham, di cui non nego le capacità e la bravura, mi aveva un pò stancata....erano quasi sempre storie lontane dalla nostra realtà.

E poi, il personaggio Guerrieri: un mito!
Eppure è un uomo normalissimo, così malinconico, problematico..pieno di turbe e di dubbi nella vita, nel lavoro.
Forse è proprio per questo che piace, che MI piace tanto: per la sua normalità...
Mi sono spesso chiesta - e penso anche altre lettrici soprattutto- se il personaggio Guerrieri rispecchi l'uomo Carofiglio.

Beh lo credereste? Gliel'ho chiesto per iscritto ( a ogni uscita di romanzo gli scrivo la mia opinione..e mi risponde!è una persona squisita).
Mi ha risposto che NON è proprio così, ma di avere scoperto che se afferma di essere "lui" l'avvocato Guerrieri, ha molto più successo con la gente, soprattutto le donne!!!!!!

Questo romanzo ,che apre la serie fortunata, è affascinante ( l'ho già letto tre volte almeno) per due versi.
La storia dell'extracomunitario accusato di omicidio del bambino è quanto mai attuale e..possibile. E' comodo e facile gettare fango sul "negro " che non può difendersi..

La storia privata è talmente intrigante e strettamente connessa col resto, che diventa difficile dimenticarne i particolari che la compongono: i suoi problemi sentimentali ( una tenerezza...), la sua crisi esistenziale a trecentosessanta gradi...i suoi gusti, le sue abitudini.
Un personaggio ed una storia talmente belli e profondi che si devono gustare lentamente, per non perderne neppure un briciolo di sapore.
E poi verrà voglia di..assaporarlo di nuovo, come io ho appena fatto, riscoprendo dettagli che avevo dimenticato.

Assolutamente imperdibile!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
32
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

1 risultati - visualizzati 1 - 1
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.


22 Gennaio, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
come a detto lei il libro testimone inconsapevole è una lettura scorrevole ma a parere mio è troppo pesante !!! fornisce informazioni,che non tutti sanno, sul tema giudiziario!!!
io ho letto questo libro perchè la prof. di italiano la consigliato!!
in una parte del suo commento sono daccordo ma non penso che l'avvocato del libro rispecchi la vera persona dello scrittore, perche nei libri si tende sempre a aumentare la propria persona. grazie
1 risultati - visualizzati 1 - 1

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La cerimonia dell'addio
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene
Rosso di fiamma danzante