Nel mito di Ardea

Nel mito di Ardea 2011-01-15 08:52:56 Gioia3

Gioia3 Opinione inserita da Gioia3    15 Gennaio, 2011

Intenso dialogo con il se'!

Partirei dal presupposto di aver letto il libro in un giorno, tutto d'un fiato...!!! questo dà ampiamente idea di quanto la scrittura sia scorrevole, a tratti molto contemporanea (soprattutto nelle esclamazioni di Teo), a tratti un pò antica (quando incontra Ardea), con una profondità di altri tempi che purtroppo non sempre appartiene ai dialoghi di oggi, con gli altri e noi stessi..

La sensazione di fondo è di "invidia", invidia per un personaggio che, in un momento di difficile gestione (vedi situazione lavorativa) riesce a raggiungere un contatto profondo con se stesso...un contatto talmente intenso che non può non dare vita a delle figure vere e proprie, che parlano ed agiscono: l'angelo, Ardea...Forme diverse, secondo me, prese dall'animo di Teo per aprirgli gli occhi sulla sua vita, su chi vuole essere e come! Finalmente Teo si sgancia dal suo ego e...diventa LIBERO, libero di essere!

Credo sia un messaggio assolutamente importante in un momento in cui la società ti porta a "seguire" più che a "essere"...una bella prova di determinazione e anche coraggio direi!

Unico quesito che mi pongo è se il messaggio sia talmente profondo che solo persone sensibili alla questione ne possono apprezzare a pieno la forza e capirne la morale.
Forse avrei speso qualche pagina in piu' alla fine del libro per renderlo più evidente e maggiormente accessibile ad un più vasto pubblico.

BRAVO IVAN, come dicono alcuni...WHERE THERE'S A WILL, THERE'S A WAY! e tu hai trovato la tua!

I delitti della salina

L'altra donna

Il teatro dei sogni

Cose che succedono la notte

Midnight sun

Jane va a nord