Dettagli Recensione

 
La chimera
 
La chimera 2011-01-17 22:08:45 patty81
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
patty81 Opinione inserita da patty81    18 Gennaio, 2011
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

tra romanzo e documento storico

ho letto il libro molti anni fa, ma mi è rimasto impresso per la crudezza delle immagini che vi sono dipinte.Vassalli è un artista nel portarci dentro la storia di Antonia, contadina, orfana ,bellissima e ribelle, accusata di stregoneria per il suo essere "diversa"dalla massa di cenciosi e ottusi paesani che la marchiano come adoratrice del diavolo.La storia si dipana intorno alla vicenda di Antonia,e ci mostra tutta la brutalità di cui è capace l'essere umano attraverso vari episodi e caratterizzazioni dei personagggi secondari, i cui pensieri e bisogni sono più che mai vicini a quelli delle bestie... un libro toccante, che è anche un formidabile strumento di indagine storica.Assolutamente da leggere.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
40
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

8 risultati - visualizzati 1 - 8
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.


18 Gennaio, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Ehm, Patty, Sebastiano Vassalli è un "cencioso ed ottuso paesano" della provincia di Novara...
In risposta ad un precedente commento
patty81
20 Gennaio, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
ho scritto lodi del romanzo di vassalli, mi sembra.Comunque, i paesani cenciosi e ottusi potevano abitare anche in maremma dove sono io, e il risultato del romanzo era sempre lo stesso:una donna diversa vittima delle superstizioni e dei pregiudizi del tempo in cui viveva.Sottolineami dove avrei dato del cencioso e ottuso a Vassalli nella mia recensione.Credo non ci siano nemmeno dei doppi sensi che possano essere fraintesi nella mia recensione,quindi...
In risposta ad un precedente commento

20 Gennaio, 2011
Ultimo aggiornamento:
20 Gennaio, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Hai ragione. Va benissimo così.
Hai mai sentito parlare Vassalli in pubblico della Chimera?
E' un tipo un po' burbero lui. Appena sente la parola sbagliata...s'incavola come una tigre.
Ma hai ragione, va benissimo così.
In risposta ad un precedente commento
patty81
22 Gennaio, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
purtroppo non ho avuto l'occasione, d'altronde l'ho letto la bellezza di 15 anni fa,alle scuole superiori, ed ero una ragazzina...ma immagino che il libro sia quasi una proiezione di un percorso interiore che l'autore ha fatto:ha descritto ogni singola situazione,dialogo o scena come se fosse stato presente ai fatti.Per me è stato una lettura strabiliante, e peccato che la maremma non sia una terra di autori prolifici... pubblicano certe schifezze...noiose autobiografie di signori benestanti e panciuti che si raccontano con autocompiacimento e si auto finaziano le stampe ,per farsi notare dal popolino della città come persone acculturate, oltre che ricche e potenti. patetico.

22 Gennaio, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
@Jan,Anch'io ho letto Vassalli tanto tempo fà,e alcuni suoi romanzi sono ambientati anche nel mio Veneto Bellunese e Veneziano.La definizione"cencioso e ottuso paesano"calza a pennello per definirne il protagonista principale,il populino.Quello che nell'epoca medioevale,(ma probabilmente anche oggi)guidato dalla superstizione, dall'ignoranza e da un bestiale spirito di sopravvivenza diventava ideatore ed esecutore di crudeltà e nefandezze terribili di massa.Questo mi ha lasciato Vassalli,e credo sia questo che volesse comunicare.
In risposta ad un precedente commento

22 Gennaio, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Sì Patty, anch'io l'ho letto un bel po' d'anni fa. Qui c'è gente che mi crede vecchio perché sono albino...HO 33 ANNI!!!

22 Gennaio, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
33???appunto,sei vecchio.....
@ tutti:
ho incontrato Vassalli in alcune occasioni, non solo pubbliche. Genovese di origini, ma novarese a tutti gli effetti, di sicuro è un uomo dal carattere ruvido e schivo, con indiscutibili capacità e spessore culturale. Sono molto legato alla sua opera, ad alcuni suoi libri in particolare. ‘La chimera’ è uno dei vertici più alti della sua traiettoria letteraria. Difficile non commuoversi davanti alla triste vicenda della piccola Antonia.
Ciao
8 risultati - visualizzati 1 - 8

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La cerimonia dell'addio
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene
Rosso di fiamma danzante