Hanno tutti ragione

Hanno tutti ragione 2011-01-21 11:44:27 eleonora.

eleonora. Opinione inserita da eleonora.    21 Gennaio, 2011

Arrivare alla fine ... per capire

Tony Pagoda è il protagonista e il narratore della sua vita.
Una vita eccessiva, fatta di concerti musicali, di cocaina, di amanti e prostitute, dove lui si racconta... e racconta la sua visione della vita, attraverso aneddoti ed elucubrazioni mentali.
Emerge una visione mediocre della vita, dove nonostante i piaceri apparenti che Tony si gode, è in realtà una vita "povera" fatta di pochi ideali, dove la visione delle cose che lo circondano, è sempre molto limitata e forse un pò semplicistica.
I riferimenti al sesso sono continui, scadenti, come se tutto girasse solo attorno a questo. (ma forse è cosi)
Sorrentino con questo personaggio vuole forse scuotere il lettore? ...perché a Tony non ti puoi affezionare (almeno per buona parte del libro a me è accaduto questo) ti irrita, ti fa dire " ma come cazzo sta vivendo la sua vita questo qui..e come ragiona?!".
Se l'intento di Sorrentino è suscitare nel lettore una sensazione di disagio bè, con me ha fatto centro.
Tony ad un certo punto della sua vita prende e va in Brasile e ci rimane per vent'anni per poi tornare in Italia alle porte del 2000. Se ne va perchè sente che qualcosa dentro lui sta cambiando, vuole tagliare con la sua vita passata, si vuole isolare da tutti e da tutto. Dopo vent'anni però ritorna in Italia e ricade, seppur con occhi diversi e con una consapevolezza maggiore, nello stesso stile di vita che aveva abbandonato in precedenza.
Poetica è la fine, dove per trovare umanità e felicità Tony si rifugia in un ricordo del passato in un preciso momento che seppur lontano è in grado di riempirgli il cuore di felicità e di dargli finalmente un pò di pace.
La scrittura di Sorrentino è cruda , ironica, essenziale forse un pò troppo per i miei gusti, ma per dipingere Tony non poteva, credo, fare altrimenti.

ps " a quanti fiumi di cacca bisogna assistere in una vita intera." citazione che cade a pennello oggi più che mai!