Dettagli Recensione

 
Ti prendo e ti porto via
 
Ti prendo e ti porto via 2011-01-26 23:32:02 EvaBlu
Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
EvaBlu Opinione inserita da EvaBlu    27 Gennaio, 2011
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Ti prendo e ti porto via... da una brutta fine!

Affermare che Ammaniti non sia un bravo scrittore sarebbe come uscirsene con un’imprecazione nel bel mezzo di una funzione religiosa. Perché Ammaniti È lo Scrittore, probabilmente uno dei più capaci e sorprendenti di tutto il panorama letterario italiano dei nostri giorni.
Ammaniti è un mago della scrittura, capace di inchiodare il lettore alle sue pagine di ordinaria avventura e di far aprire cuori a menti all’irrealtà reale di quello che è l’animo umano. I suoi personaggi rappresentano un guazzabuglio di emozioni forti e di spaccati di veridicità. Le sue trame sono costruite con meticolosa scioltezza ed una tale certosina precisione, da far apparire gli eventi un incastro del tutto casuale e piacevolmente voluto da un potere superiore persino alla sua volontà di scrittore. La sua capacità descrittiva supera l’efficacia di una pellicola cinematografica e proietta a colori lo scenario delle sue narrazioni, rendendo il racconto più che mai reale.
Leggere un romanzo di Ammaniti significa in poche parole consacrarsi, dalla prima all’ultima pagina, ad una sorta di rito introspettivo attraverso cui c’è la possibilità di venir fuori maggiormente consapevoli di sé e del mondo.
Tuttavia… le conclusioni! I fanali dei romanzi! Perché lasciare sempre quell’amaro in bocca? Perché non salvarne almeno uno dei personaggi? Alzi la mano chi, in Ti prendo e ti porto via, non ha tifato a gran voce per Flora e Graziano dopo aver gioito con loro. Scagli la prima pietra chi non ha creduto fermamente alla promessa fatta a Pietro riguardo la sua promozione a scuola. Giuri ognuno sul proprio libro preferito, che non si è rabbrividito affatto d’innanzi alla scena trash/noir della vasca da bagno della prof.! E insomma, Niccolò: mi manca all'appello ancora qualcuno dei tuoi romanzi… ma fammi chiudere almeno un tuo libro soddisfatta e speranzosa. Come si dice: Felice e Contenta.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
182
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

8 risultati - visualizzati 1 - 8
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.


27 Gennaio, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Ottima recensione, ma non raccontare i finali per favore!!
:)))
Meno male che l'ho già letto :P
In risposta ad un precedente commento
EvaBlu
27 Gennaio, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
... eheheheh...avete ragione! Scusate...ma non ho resistito! Non lo faccio più!...Croce sul cuore ;))
In risposta ad un precedente commento

29 Gennaio, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Ammaniti è "lo Scrittore", be'... non sono così d'accordo...
Comunque bella recensione.
Bella recensione, scritta con entusiasmo e passione per questo autore. Ho letto altri suoi libri e,anche se non sono un suo fan sfegatato, Ammanniti mi piace. :-)

01 Marzo, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Eva.. bella recensione. Ammaniti è bravo e mi piace l'indagine introspettiva che utilizza per delineare i suoi personaggi...Una storia a lieto fine?..Mah! non credo...Ammaniti descrive conflitti interiori...processi di crescita...passaggi da una fase evolutiva all'altra...e queste cose non sono nè semplici nè indolori nell'uomo...
Ciao
Recensione fatta davvero bene!
Anche a me piace Ammaniti pur non avendo letto tutta la sua "produzione". Questo romanzo mi era piaciuto molto anche se forse ho preferito Io non ho paura (letto però dopo avere visto il film).
8 risultati - visualizzati 1 - 8

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La cerimonia dell'addio
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene
Rosso di fiamma danzante