Bianca come il latte, rossa come il sangue

Bianca come il latte, rossa come il sangue 2011-02-12 14:05:49 rondinella

rondinella Opinione inserita da rondinella    12 Febbraio, 2011

Oltre le righe..

Il mio consiglio è di vedere oltre le righe, qualcosa che tutti notano, ma passano, più interessati alla classica/ripetuta/assurda storia rosa del libro.
Leo vuole crescere; Leo si "innamora" di una ragazza che non conosce e che all'inizio nemmeno gli parla; Leo verrà messo a confronto con una realtà che non è affatto quella comoda e agiata in cui si trova. E si fa delle domande, domande che si fanno gli adolescenti quando iniziano a maturare, domande sull'amore, sull'amicizia, sulla scuola, sulle ingiustizie della vita, sul valore che la vita stessa ha. Ed è qui che bisogna guardare e capire, cosa c'è nella testa di un ragazzo comune, e cosa succede quando viene messo per la prima volta a confronto con la cruda realtà. Non è un "modello standard"; è un romanzo, che però ci invita a riflettere sui alcuni temi che cercano fortemente chiarimenti nel primo periodo della nostra vita.
E' scritto in modo fluido e scorrevole, moderno e semplice; si legge tutto d'un fiato.

crisk
13 Febbraio, 2011
più volte sono stata tentata di leggere questo romanzo ma non so perchè non l'ho ma comprato.....bella recensione complimenti!!!!
rondinella
14 Febbraio, 2011
io ci sono inciampata nella necessità di cambiare una banconota e non me ne sono pentita!
Bella recensione, ma... Se ti è piaciuto tanto il libro, perché non ne hai votato pienamente lo stile, il contenuto e la piacevolezza? E poi, in "Lettura consigliata", hai scritto si/no... Perché?
O.o
rondinella
26 Aprile, 2011
In genere a questi libri di narrativa moderna non mi piace molto dare un consiglio netto, o un voto pieno. Per quanto riguarda infatti la lettura consigliata, i gusti sono personali, e quello che piace a me può non piacere ad altri. Questo si ricollega al voto di piacevolezza: ho premesso questo "Il mio consiglio è di vedere oltre le righe, qualcosa che tutti notano, ma passano, più interessati alla classica/ripetuta/assurda storia rosa del libro", perchè in effetti se questa "base" fosse stata sviluppata meglio, il libro poteva essere migliore. Ma è sempre un mio parere. Qualcuno potrebbe non essere d'accordo.

Ricordatemi come vi pare

T