Dettagli Recensione

 
L'educazione friulana
 
L'educazione friulana 2011-04-22 23:19:56 barch76
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
barch76 Opinione inserita da barch76    23 Aprile, 2011
  -   Guarda tutte le mie opinioni

Ascoltate i vecchi!

Ho dei ricordi meravigliosi legati al nonno,quando nella panca fuori casa sua,nelle tiepide e ventilate serate estive,mi raccontava di quando era “giovine”,di com’era quel tempo,e io l’ascoltavo come se mi narrasse favole di un’epoca remota. Questo fa Salvador,rivive la sua gioventù,dell’Italia rurale appena uscita dalla guerra,con un lessico confidenziale,senza fronzoli,rustico,proprio come il nonno,per rispolverare dei valori che forse inesorabilmente stiamo sempre più perdendo. Quando l’Italia era povera era però ricca di valori,la solidarietà vista come materia prima per la sopravvivenza della comunità,l’assenza dell’ipocrisia e dell’egoismo,la felicità arrivava da cose semplici,come la mamma che ti chiama “stella”dopo aver temuto una ramanzina ,oppure essere riusciti a far felice qualcun altro,”nel quale il rattoppo era virtù,e l’esibizione della ricchezza stoltezza”.A quel tempo si viveva la realtà con i sensi,l’odore del fieno,del letame,i geloni,il metabolismo stagionale,l’aria,il vento,i rapporti umani,l’amicizia era guidata dallo star bene assieme,non dall’aspetto o da cosa si possedeva,ci si divertiva con i bagni al fiume,raccontarsi storie nel tepore delle stalle,cose semplici,genuine. Il rispetto,incondizionato per i più anziani,per il vicinato,per il prossimo,il rispetto delle regole più per amore della comunità che per costrizione,le donne viste come pilastro portante della famiglia,della casa,e dell’educazione. Questo mondo non era perfetto,mancava quello che c’è oggi,il benessere,ma oggi si è perso quello che di buono c’era allora. Unica pecca di questo libro,il titolo,se avete dei conoscenti sulla settantina,domandate com’era quando loro erano giovani,non solo in Friuli,ma in un’Italia che oggi non c’è più,ma vive limpida nei nostalgici ricordi dei nostri nonni,quei cari amati vecchi che avrebbero la chiave della felicità,in questo mondo sempre più frenetico e individualista.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Salvador,Vassalli.
Trovi utile questa opinione? 
90
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

13 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

L'ultimo racconto di nonna Maria risale a 2 settimane fa: "Ehh Chiara, quand'ier zic jè, chiù zic d tè, ngèr a guerr... e saj cè facimm??....." Traduzione: Ehh Chiara, quand'ero piccolina io, ancora più piccola di te, c'era la guerra, e sai cosa facevamo??...

e là parte mia nonna tanto da non fermarla più... E si arrabbia se poco poco sbatti le palpebre oppure volti di 3,5° la testa, perchè devi ascoltare a "nonna tua"! ahahahahah

Ottima recensione, come sempre.. :)))
Grazie Marcello...non esagero, mi sono un pò commossa...io i miei nonni li ho intervistati,li ho registrati perchè per me quello che dicevano loro era come un tesoro, come una cosa preziosa e antica da custodire preziosamente...come qualcosa da decifrare e usare come asso nella manica in questa "nuova epoca"... e ora che non ci sono più vale tutto ancora di più. Mercì Mercì Mercì, lo leggerò.

23 Aprile, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie darky,onore ai vecchi.
In risposta ad un precedente commento
darkala92
23 Aprile, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Io non ho un rapporto con i miei nonni, anzi, con le mie nonne così forte.. forse perchè creano più problemi anzichè toglierteli! :)
Ma si, fa tenerezza quello che ha scritto Marcello! :)))

23 Aprile, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Granny,anch'io purtroppo li ho persi tutti,e quindi capisco benissimo cosa provi.

23 Aprile, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
In un vasto perimetro urbano, qual è il nostro, si avverte l'assenza di quella antica saggezza. Alta mobilità, spostamenti rapidi, scarsa connessione col passato. Ahinoi...

In risposta ad un precedente commento
kobe
23 Aprile, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Marcello, non sai che piacere mi ha fatto leggere questa tua recensione. Io purtroppo ho conosciuto solo due dei miei nonni e ho dei ricordi meravigliosi. Avrei dovuto registrarli anche io perché i loro racconti erano meravigliosi e stavo ore ad ascoltarli. Mia nonna mi faceva schiantare quando mi raccontava i suoi primi aprocci con il nonno, mentre mi affascinava quando ricordava la guerra ed i bombardamenti. Grazie
In risposta ad un precedente commento
gio gio 2
23 Aprile, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
splendida,profonda,commovente...
i valori che gli anziani ci hanno tramesso sono PREZIOSI!!!
io ho avuto l'enerme foruna non solo di conoscere i miei nonni ma di vivere sotto il loro stesso tetto fino a 17 anni,in seguito abbiamo sempre comunque vissuto vicini...ho visto morire entrambi e ...questo mi rende ORGOGLIOSA...l'aver accompagnato loro verso "l'altro cammino" è stata una sofferenza immensa...MA ERA MIO DOVERE!!!come lo era ascoltare per la milionesima volta i racconti di guera,la povertà di mia nonna,l'incontro con mio nonno,avvenuto perchè faveda "da serva" (si esprimava cosi) al fratello,mia nonna era donna molto intelligente, orgogliosa,forte,non aveva certo un carattere facile,questo mi permetto di dirlo anche dopo la sua morte,ma i suoi valori e suoi ideali erano ben saldi,inrollabili e ...un cuore d'oro..specialmente con i deboli,mio nonno era più mite,non si arrabbiava mai...intelligente,colto,buono,dolcissimo...era atato un partigiano
si leggeva un'immensa sofferenza dentro du lui quando raccontava dei 10 anni di prigionia in Africa ma...nel fondo dei suoi occhi c'era l'orgoglio di aver servito con Onore la sua Patria...

scusate se mi sono dilugata...volevo solo scrivere due frasi..poi...

Grazie Marcello!

23 Aprile, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Giovanna,grazie Tommaso.....
In risposta ad un precedente commento
gio gio 2
23 Aprile, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
A te Marcello...
Buona Pasqua
un abbraccio
Giò
13 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La cerimonia dell'addio
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene
Rosso di fiamma danzante