Manola

Manola 2011-05-23 06:25:52 silvia71

silvia71 Opinione inserita da silvia71    23 Mag, 2011

I colori dell'anima

Leggendo questo romanzo della Mazzantini, ci si ritrova spettatori di una rappresentazione stravagante e vivace delle mille sfaccettature del mondo femminile.
Due gemelle, nettamente in antitesi tra loro, si raccontano in due lunghi monologhi di fronte a Manola, figura silente lungo l'intero excursus narrativo.
E' un romanzo innovativo ed inebriante per il contenuto e lo stile, distaccandosi dalla restante produzione della scrittrice.
La peculiarità dell'intreccio narrativo sta nella creazione di un'amalgama originale tra realtà e fantasia; ossia partendo da problematiche femminili tangibili e concrete, colte con estrema lucidità e profondità, si giunge a contestualizzarle in situazioni surreali, che fungono da cassa di risonanza delle stesse e inevitabilmente catturano il lettore, quasi destabilizzandolo. Ne scaturisce un viaggio delizioso che attraversa l'esistenza di due donne caratterialmente distanti e afflitte da problemi di diversa natura, ma entrambe protese in una affannata ricerca di appagamento, di tranquillità, di affetto, di comprensione, di una propria dimensione nel mondo, tanto da sfociare in uno scambio dei ruoli, a dimostrazione che un'anima nera ed una colorata, possono convivere nella stessa persona, pronte ad invertirsi nel corso della vita e col mutare degli eventi.
Estremamente suggestivo e fuori dai soliti schemi, è il conio di un linguaggio che utilizza una gran varietà di termini gergali, onomatopeici e perfino creati ex novo dall' autrice, esaltando così i contenuti del racconto e infondendo tocchi di colore tra le righe.
La storia di Anemone e Ortensia, seppur raccontata con leggiadria, rimane un ritratto veritiero e doloroso delle molteplici angosce che possono affliggere le donne, costringendole a lunghi percorsi di sofferenza, la maggior parte delle volte sole e incomprese.
Impossibile non ritrovare anche in questo romanzo la potenza narrativa che appartiene alla Mazzantini, col suo tratto inconfondibile, profondamente umano, indagatore dell'anima e capace di trasportare il lettore all'interno della storia.
Una lettura frizzante, pungente, in grado di raccontare verità amare suppure mediante l'utilizzo di una fervida immaginazione.

15 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Una recensione meravigliosa ^_*

Silvia non si smentisce mai, è quasi più bello leggere le sue recensioni dei libri!!
infatti!SPLENDIDA RECENSIONE SILVIA!!!
gio gio 2
23 Mag, 2011
P.S.:sono contenta che ti sia piaciuto!
Grazie!!!!!!
E' stata una bellissima scoperta leggere questo romanzo, che ho apprezzato tanto, soprattutto per la meravigliosa particolarità.
E' leggendo una recensione così che comprendo quanto facciano cagare le mie recensioni!! hehe
EvaBlu
23 Mag, 2011
Silvia, è vero! è sempre un piacere leggerti :))
Dai Andrea...ma che dici!...l'importante è esprimere il proprio pensiero :))
AndreaDm
Senz'ombra di dubbio!
Ma come lo si esprime fa la differenza sulla tua capacità di comprensione di un testo. Ed è il confronto a metterti in condizione di poter migliorare, come in tutte le cose.
:))) che forte che sei Andrea ;)))
Grazie Silvia, mi hai dato la conferma: sarà il mio primo approccio alla Mazzantini :)
molto 'mio' genere :))
15 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2