La chimera

La chimera 2011-06-09 19:12:45 silvia71

silvia71 Opinione inserita da silvia71    09 Giugno, 2011

La chimera

Vassalli ci accompagna in un viaggio strepitoso attraverso uno dei secoli più bui della nostra storia, il Seicento.
Il processo per stregoneria ad una povera e innocente fanciulla abitante di un piccolo villaggio della “bassa” in provincia di Novara, serve solamente per dare il "la" ad una ricostruzione storicamente documentata della vita che si svolgeva nelle valli ai piedi del Monte Rosa, zona rurale sostentata unicamente dall'agricoltura e dalle risaie.
E' proprio qua, in questo mondo di estrema miseria economica e di notevole arretratezza socio-culturale, che la Chiesa affonda ciecamente gli artigli del suo potere temporale e spirituale, con continue vessazioni e con la ricerca di una sottomissione assoluta dei fedeli ai dettami cattolici. Questi sono gli anni più cruenti dell'Inquisizione, segnati da migliaia di condanne per eresia e stregoneria, e l'autore ci racconta le tribolazioni ingiustamente subite da una condannata, con una dovizia di particolari raccapriccianti ma veritieri, mettendo a nudo una delle pagine più ignominiose della storia della chiesa.
Una splendida galleria di personaggi anima la narrazione di questo romanzo storico sui generis : da una parte uomini donne e giovani, colti nella quotidianità di una vita dura e complicata, fatta di fatiche, sacrifici e soprusi subiti, mossi talora da un animo generoso e onesto, tal altra da invidia e cattiveria; dall'altra parroci, vescovi e inquisitori assetati di potere e rapiti dal richiamo del dio danaro, talvolta vittime della loro stessa cupidigia.
Il romanzo nasce da uno scrupoloso lavoro di ricerca ottenuto studiando le fonti dell'epoca e creando un'amalgama omogenea tra avvenimenti realmente accaduti e inserzioni di pura fantasia, dando vita ad una rappresentazione corale di estremo valore storico e letterario.
Di notevole originalità stilistica, la costante presenza dell'autore tra le righe , per segnalare al lettore i numerosi raffronti con l'epoca attuale, per fare in modo che egli ne possa cogliere elementi comuni o divergenti con il tempo passato di cui si tratta.
Il linguaggio utilizzato da Vassalli è perfettamente consono alla tipologia di romanzo: un italiano quasi dal sapore antico, ricco di termini utilizzati all'epoca, capace di passare dalla narrazione di immagini estremamente dure a quella di momenti pervasi di vera poesia, tenere sensazioni e forte commozione, il tutto ammorbidito da una sottile ed elegante vena ironica.
E' un'opera che ci pone davanti agli occhi un mondo talmente buio, grottesco, sfaccettato, malvagio, che stentiamo a crederlo vero; eppure lo fu. Molto spesso le pagine di storia ufficiale non ci hanno trasmesso una conoscenza oggettiva dei fatti, dimodochè una lettura di questo tipo è utile a chi abbia la voglia di scoprire l'altro risvolto della medaglia.

Assolutamente da leggere

15 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

come scrivi bene Silvia...complimenti :)
AndreaDm
09 Giugno, 2011
inimitabile!
questo me lo segno. Se è all'altezza della tua recensione ne varrà la pena.

10 Giugno, 2011
Sottoscrivo il commento di Marco.

Ottimo, come sempre ;)
Segnalazione davvero notevole.... Aiuto, la mia già interminabile lista si allunga!!!
Grazie Silvia :)

10 Giugno, 2011
Complimenti,recensione all'altezza di questo splendido romanzo.
Grazie a tutti !
A mio giudizio è un romanzo di ottima levatura e merita di essere letto.
Aspetto le vostre recensioni...
piero70
lo metto in lista.
ottima recensione silvia!
gio gio 2
10 Giugno, 2011
ottima davvero,non c'è che dire...
metto in lista!!!
silvia71
ciao gio :)
thanks!
è un bel romanzo, spero ti possa piacere !
15 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2