Le irregolari

Le irregolari 2011-06-13 11:18:18 gracy

gracy Opinione inserita da gracy    13 Giugno, 2011

Le irregolari

Autobiografico. Il nonno di Massimo Carlotto, un anarchico antifascista, pagò a caro prezzo il suo rifiuto della tessera del partito. I suoi familiari non seppero mai niente della sua vita in Argentina, lui stesso non ne parlava mai.
Ho sentito parlare per la prima volta dei "desaparecidos" negli anni ottanta, a scuola ci proiettarono "La notte delle matite spezzate" di Héctor Olivera, ricordato pure nel libro, purtroppo il nostro professore di lettere era troppo democristiano e si limitò solo alla narrazione didattica della dittatura in Argentina. In questo libro Carlotto narra tante storie assolutamente vere e rispettivamente documentate.
In Italia si parlò poco della "desaparecion" e a tutt'oggi è una storia tristamente dimenticata, e pensare che fra i 30.000 desaparecidos ci sono italiani, figli di emigranti e cugini dello stesso autore. Tutti atrocemente torturati, uccisi nella maniera più terribile ed inimmaginabile e triste il destino dei loro figli, nati nei campi di concentramento depredati dalle famiglie e venduti.
Le "Irregolari" sono le donne di Plaza de Mayo che non avevano accettato la morte dei figli e il rapimento dei nipotini e che hanno sacrificato la loro vita alla lotta del regime e alla ricerca di figli e nipoti spariti nel nulla.

Autobiografie e per chi ama Carlotto

Con dispiacere ti dico che ancora oggi (2011) non parlano di ciò nelle scuole.
ciao gracy, non sapevo l'esistenza di questo libro, grazie anche perchè carlotto mi piace molto. lo leggerò a presto
EvaBlu
13 Giugno, 2011
dev'essere molto interessante!! ed ha ragione Darka..se n'è sempre parlato troppo poco. Io ho approfondito a mio tempo dopo aver letto D'amore e Ombra della Allende (uno dei miei libri preferiti!). Vorrei inoltre segnalarvi un film meraviglioso mandato in onda su Sky lo scorso inverno: Complici del silenzio... Da rimanere senza fiato!
Brava per aver messo in evidenza anche questo libro!
gracy
13 Giugno, 2011
Bello pure "D'amore e Ombra"; Complici del silenzio, lo terrò a mente!