Il catino di zinco

Il catino di zinco 2011-07-12 15:23:59 silvia71

silvia71 Opinione inserita da silvia71    12 Luglio, 2011

Il catino di zinco

Nel suo romanzo d'esordio, la Mazzantini da voce ed anima ad una storia di famiglia, abbandonandosi alla rievocazione di uomini e donne del passato, dedicando particolare attenzione alla nonna Antenora, figura femminile a tutto tondo, stupendamente ritratta in una quotidianità fatta di gesti, di emozioni e sentimenti.
L'originalità stilistica dell'autrice esce prorompente da queste pagine, mostrando già le doti di una brillante narratrice, capace di utilizzare il linguaggio in modo incisivo, passando da toni aspri a momenti di pura tenerezza e introspezione. Buona la caratterizzazione dei personaggi, carichi di umanità e di calore, colti nella fragilità dei loro errori, delle debolezze,delle delusioni, negli slanci d'affetto e nelle gioie; insomma, persone vere e genuine, che si muovono sulla scena con naturalezza, perfettamente orchestrate da una penna accorta e sagace.
Interessante lo spaccato storico sotteso al racconto, che abbraccia il cammino del nostro paese da inizio secolo ad oggi, mettendo in luce cambiamenti del vivere sociale, della morale, della pudicizia e delle relazioni all'interno della famiglia, il tutto raccontato con tocco leggero senza alcun appesantimento del flusso narrativo, tuttavia foriero di ottimi spunti di riflessione sull'evoluzione del ruolo della donna sia in ambito familiare sia sociale.
Qualche piccolo calo del ritmo narrativo è certamente ravvisabile e pienamente giustificabile essendo un'opera prima, ciononostante rimane un romanzo piacevole da leggere e coinvolgente perché si parla di vita, e l'autrice riesce a farlo in modo profondo, suggestivo e poetico.
La lettura de Il catino di zinco è un ottimo modo per avvicinarsi alla produzione letteraria della Mazzantini ed iniziare ad assaporare il gusto forte e avvolgente del suo narrare, che pur essendo ancora leggermente acerbo in questa fase, tuttavia è lo stesso che ritroviamo pienamente maturo nei lavori successivi.

Che dire silvia di fronte alle tue recensioni ?!
Si possono solo leggere e apprezzare, bravissima come sempre!
sono d'accordissimo con Katia...mi piace molto come scrivi, le tue recensioni mi lasciano sempre soddisfatta :) Grazie!

Bella recensione Silvia, per me che ho già letto non ti muovere e venuto al mondo dici che ne potrei rimanere delusa... a presto
Grazie ragazze, spero sempre di riuscire a trasmettere ciò che il libro mi ha trasmesso....
@eleonora: non lo reputo assolutamente un romanzo deludente anche per chi abbia già letto l'eccelso Venuto al mondo !
eleonora.
14 Luglio, 2011
perfetto allora lo aggiungo grazie silvia a presto