Meterra

Meterra 2011-07-29 06:26:58 piero70

piero70 Opinione inserita da piero70    29 Luglio, 2011

Meterra

Nella mia furiosa ricerca di qualcosa di nuovo e originale nel campo del Fantasy, sono inciampato in questo libro, che subito ha attratto la mia attenzione. Per due motivi.
Primo, è ambientato a Genova, la mia città...e già questo mi ha fatto venire l'acquolina.
Secondo, apro il libro a caso e mi imbatto in un incipit del genere:
"Genova d'ottobre odora di petrolio.
Una brezza fredda e pesante risaliva dal mare incuneandosi tra i vicoli. Giorno dopo giorno l'insediarsi dell'autunno si faceva più prepotente e anche la gente, per strada, cominciava la rituale trasformazione dei tessuti da indossare.
Come ogni sera la città vecchia chiudeva i battenti all'ora in cui nessun turista, neppure il più incosciente, si sarebbe azzardato ad affrontare il dedalo dai muri scrostati e dal forte sentore di urina del quartiere delle Tre canoniche."
E subito, io, esule per motivi lavorativi, mi sono ritrovato come d'incanto rituffato nei caruggi del centro storico di Genova, teatro delle mie scorribande giovanili; calato in quei colori, in quegli odori, anche sgradevoli magari, ma che hanno fanno da cornice a un periodo molto felice della mia vita.
Mi pareva di risentire le urla dei pescivendoli di Sottoripa, le risate degli ambulanti di Piazza Banchi, di vedere le occhiate lascive delle "signorine" di via dei Macelli che tanto hanno turbato le mie notti giovanili.
L'autore non è autoctono, ma ha avuto il merito sicuramente di documentarsi su cosa significhi la vita nei vicoli di Genova, e poi di passarci almeno qualche periodo.
Il libro narra le avventure di Mimì Maresco, a cavallo tra due mondi, Meterra, sua terra natale e Genova appunto, sua patria forzata.
E lo fa con una delicatezza e un "savoir écrire" che mi ha francamente stupito. Poteva cedere molto facilmente alla tentazione di copincollare dai classici quando per esempio descrive alcuni abitanti o luoghi di Meterra, invece riesce a collocare sempre un elemento originale (cito una per tutte l'incredibile partita a biglie fatta dalla protagonista nella locanda equivocissima di Sciallanica).
Mi è dispiaciuto doverlo finire. Avrei voluto che andasse avanti all'infinito, tanto non riuscivo a staccarmi da queste pagine.
Un plauso all'autore che d'ora in poi terrò sicuramente d'occhio.
Assai consigliato.

15 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

faye valentine
29 Luglio, 2011
Complimenti piero!! Ottima rece!! :)
lo leggerò sicuramente e penserò a te e a Genova e alle volte che ci sono stata e l'ho trovata così sgradevole.... ma anche sinistramente interessante! ;)
(non è una critica eh, so che interpreterai nel corretto modo!) ;)
Bravo Piero! Mi hai messo voglio di leggerlo e... di tornare a visitare Genova. Complimenti.
:)) grazie ragazzi!
"Sinistramente interessante"...bella definizione Faye..calzante..
Mi manca parecchio Genova nei miei lunghi periodi di esilio..
e quando ci torno è sempre come rituffarmi in un abbraccio profumato e chiassoso...
gio gio 2
bravo pier!!!

rece molto sentita, toccante...***
kobe
29 Luglio, 2011
Gran bella recensione, molto sentita, spontanea e oserei dire "di cuore"!!!
Ce ne fossero...;)
Se mai organizzerò una trasferta a Genova dovrai farmi da anfitrione!!
Complimentoni!!
Un saluto
ottima rece !!!!
04 Agosto, 2011
grazie ragazzi...
in realta' lavoro all'ente del turismo genovese...ora posso confessarvelo...
hahahahaha!
scherzi a parte mi ha colpito molto come l'autore sia riuscito a penetrare l'anima del centro storico di genova...
l'ha descritto come avrei potuto fare io dopo 25 anni vissuti li'dentro: cupo, crudo e magico..
a proposito... il titolo...meterra... non e' altro che l'italianizzazione del genovese "mae taera" cioe' ..... la mia terra..
bello no?
baci

20 Agosto, 2011
Ciao Piero, grazie mille per la recensione del mio Meterra (cogliere il Mae Taera non era da tutti, giusto da genovesi :-) ), sinceramente mi ci voleva proprio e confesso che temevo il punto di vista di un cittadino della Genova che ho messo in piedi. In realtà ammetto che Genova non l'avevo mai vista... ho scritto le parti che mi servivano sulla base dei testi di De Andrè e sulla visione del film I Goonies, fai te... solo dopo aver consegnato mi son permesso di passarci un weekend (molto bello e 'forte', nel senso empatico del temrine) in cui ho conosciuto un pò i vicoli e ho capito alcuni errori che avevo fatto e che ho corretto in corsa... spero di tornarci, sinceramente, magari per una presentazione del libro, chissà... un abbraccio. A.C.
Che onore piero! :)
alle mie recensioni non rispondono mai gli autori :((
bravo Andrea, ha fatto piacere a me leggere il tuo commento, immagino a piero ;)
22 Agosto, 2011
Grazie Andrea! E' un onore incredibile che tu abbia risposto alla mia recensione....E scusa se rispondo solo ora ma lo vedo solo ora! (grazie Faye!)
Non so cosa dire..
:))

Spero davvero che tu venga a Genova per la presentazione di un libro. Se potrò sarò sicuramente a vederti e magari mi farò riconoscere. Ci faremo un giro per i vicoli...
Un abbraccio sincero e ti rinnovo i miei complimenti!
A presto!
15 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2