Dettagli Recensione

 
Meterra
 
Meterra 2011-07-29 06:26:58 piero70
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
piero70 Opinione inserita da piero70    29 Luglio, 2011
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Meterra

Nella mia furiosa ricerca di qualcosa di nuovo e originale nel campo del Fantasy, sono inciampato in questo libro, che subito ha attratto la mia attenzione. Per due motivi.
Primo, è ambientato a Genova, la mia città...e già questo mi ha fatto venire l'acquolina.
Secondo, apro il libro a caso e mi imbatto in un incipit del genere:
"Genova d'ottobre odora di petrolio.
Una brezza fredda e pesante risaliva dal mare incuneandosi tra i vicoli. Giorno dopo giorno l'insediarsi dell'autunno si faceva più prepotente e anche la gente, per strada, cominciava la rituale trasformazione dei tessuti da indossare.
Come ogni sera la città vecchia chiudeva i battenti all'ora in cui nessun turista, neppure il più incosciente, si sarebbe azzardato ad affrontare il dedalo dai muri scrostati e dal forte sentore di urina del quartiere delle Tre canoniche."
E subito, io, esule per motivi lavorativi, mi sono ritrovato come d'incanto rituffato nei caruggi del centro storico di Genova, teatro delle mie scorribande giovanili; calato in quei colori, in quegli odori, anche sgradevoli magari, ma che hanno fanno da cornice a un periodo molto felice della mia vita.
Mi pareva di risentire le urla dei pescivendoli di Sottoripa, le risate degli ambulanti di Piazza Banchi, di vedere le occhiate lascive delle "signorine" di via dei Macelli che tanto hanno turbato le mie notti giovanili.
L'autore non è autoctono, ma ha avuto il merito sicuramente di documentarsi su cosa significhi la vita nei vicoli di Genova, e poi di passarci almeno qualche periodo.
Il libro narra le avventure di Mimì Maresco, a cavallo tra due mondi, Meterra, sua terra natale e Genova appunto, sua patria forzata.
E lo fa con una delicatezza e un "savoir écrire" che mi ha francamente stupito. Poteva cedere molto facilmente alla tentazione di copincollare dai classici quando per esempio descrive alcuni abitanti o luoghi di Meterra, invece riesce a collocare sempre un elemento originale (cito una per tutte l'incredibile partita a biglie fatta dalla protagonista nella locanda equivocissima di Sciallanica).
Mi è dispiaciuto doverlo finire. Avrei voluto che andasse avanti all'infinito, tanto non riuscivo a staccarmi da queste pagine.
Un plauso all'autore che d'ora in poi terrò sicuramente d'occhio.
Assai consigliato.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
160
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

15 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

faye valentine
29 Luglio, 2011
Ultimo aggiornamento:
29 Luglio, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Complimenti piero!! Ottima rece!! :)
lo leggerò sicuramente e penserò a te e a Genova e alle volte che ci sono stata e l'ho trovata così sgradevole.... ma anche sinistramente interessante! ;)
(non è una critica eh, so che interpreterai nel corretto modo!) ;)
Bravo Piero! Mi hai messo voglio di leggerlo e... di tornare a visitare Genova. Complimenti.
In risposta ad un precedente commento
piero70
29 Luglio, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
:)) grazie ragazzi!
"Sinistramente interessante"...bella definizione Faye..calzante..
Mi manca parecchio Genova nei miei lunghi periodi di esilio..
e quando ci torno è sempre come rituffarmi in un abbraccio profumato e chiassoso...
In risposta ad un precedente commento
gio gio 2
29 Luglio, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
bravo pier!!!

rece molto sentita, toccante...***
In risposta ad un precedente commento
kobe
29 Luglio, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Gran bella recensione, molto sentita, spontanea e oserei dire "di cuore"!!!
Ce ne fossero...;)
Se mai organizzerò una trasferta a Genova dovrai farmi da anfitrione!!
Complimentoni!!
Un saluto
ottima rece !!!!
In risposta ad un precedente commento
piero70
04 Agosto, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
grazie ragazzi...
in realta' lavoro all'ente del turismo genovese...ora posso confessarvelo...
hahahahaha!
scherzi a parte mi ha colpito molto come l'autore sia riuscito a penetrare l'anima del centro storico di genova...
l'ha descritto come avrei potuto fare io dopo 25 anni vissuti li'dentro: cupo, crudo e magico..
a proposito... il titolo...meterra... non e' altro che l'italianizzazione del genovese "mae taera" cioe' ..... la mia terra..
bello no?
baci
In risposta ad un precedente commento

20 Agosto, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Piero, grazie mille per la recensione del mio Meterra (cogliere il Mae Taera non era da tutti, giusto da genovesi :-) ), sinceramente mi ci voleva proprio e confesso che temevo il punto di vista di un cittadino della Genova che ho messo in piedi. In realtà ammetto che Genova non l'avevo mai vista... ho scritto le parti che mi servivano sulla base dei testi di De Andrè e sulla visione del film I Goonies, fai te... solo dopo aver consegnato mi son permesso di passarci un weekend (molto bello e 'forte', nel senso empatico del temrine) in cui ho conosciuto un pò i vicoli e ho capito alcuni errori che avevo fatto e che ho corretto in corsa... spero di tornarci, sinceramente, magari per una presentazione del libro, chissà... un abbraccio. A.C.
Che onore piero! :)
alle mie recensioni non rispondono mai gli autori :((
bravo Andrea, ha fatto piacere a me leggere il tuo commento, immagino a piero ;)
In risposta ad un precedente commento
piero70
22 Agosto, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Andrea! E' un onore incredibile che tu abbia risposto alla mia recensione....E scusa se rispondo solo ora ma lo vedo solo ora! (grazie Faye!)
Non so cosa dire..
:))

Spero davvero che tu venga a Genova per la presentazione di un libro. Se potrò sarò sicuramente a vederti e magari mi farò riconoscere. Ci faremo un giro per i vicoli...
Un abbraccio sincero e ti rinnovo i miei complimenti!
A presto!
15 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Ricordatemi come vi pare
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
T
T
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
I giorni di Vetro
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Chi dice e chi tace
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Chi dice e chi tace
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La cerimonia dell'addio
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene

Copyright 2007-2024 © QNetwork - Tutti i diritti sono riservati
P. IVA IT04121710232