Un filo d'olio

Un filo d'olio 2011-08-05 06:31:28 gcavalca

gcavalca Opinione inserita da gcavalca    05 Agosto, 2011

Infanzia siciliana

Mi parsi di turnari picciriddu e vidiri ma matri e ma zia.
Scusate, la mia sicilianità è rimasta molto colpita sin dalle primissime pagine di questo splendido libro che racconta dell’infanzia dell’autrice a Mosé, nei pressi di Agrigento.
Per un agrigentino come me, Mosé è una campagna conosciuta ma temo che per il resto del mondo sia solo il biblico estensore delle Tavole.
La stessa autrice ci racconta subito che il libro doveva essere la trascrizione delle ricette di nonna Maria in collaborazione con la sorella Chiara ma che poi è divenuto un tuffo nella sua infanzia ad Agrigento e soprattutto delle sue vacanze in campagna a Mosé, appunto.
E attraverso questi ricordi ci porta in un mondo, la Sicilia profonda del secondo dopoguerra, che ho trovato molto simile a quello della Sicilia profonda degli anni ’70 del secolo scorso che io ho vissuto.
Forse con qualche macchina in più, ma con gli stessi viddani e gli stessi paesaggi arsi degli uliveti saraceni e dei campi bruciati, degli odori forti della cucina e dei sapori di dolci e pietanze quasi dimenticate.
Infine vengono effettivamente descritte, da Chiara, le ricette della famiglia Agnello e anche questa parte ti trascina in atmosfere lontane, quasi esotiche nella loro normalità.
Del resto chi mangia più la salsa di pomodoro in almeno cinque modi diversi?
Ancora una volta vi consiglio di leggere, magari siete lombardi, pugliesi, trentini o molisani ma tutti ricorderete il cibo della vostra infanzia che in fondo resta più piacevole nel ricordo che nella realtà di allora.
Salutammu.

fantastico!ovviamente siciliana sugnu :))) l'ho regalato a mio papà per il compleanno e sto aspettando lo finisca lui per iniziarlo io :)
ps. i miei questo week end "fanno la salsa" :))) w la sicilia!
emm...scusate ma è più forte di me ;P
ciao e grazie per la bella recensione. Granny
gracy
05 Agosto, 2011
Siciliana macari iu!!
Bella rece, la Agnello mi piace e questo filo d'olio lo voglio assaporare, mi arriverà a breve. Spero di incontrare l'autrice a Mantova per il festival, mi hanno colpito tanto "La mennulara" e "La zia marchesa"
Grazie a tutte!
Questa è la mia prima giornata su Qlibri e sono contento vada così bene.
Salutammu.
Grazie a te! benvenuto! :)
granniè appena ho letto la recensione mi sono ricordata di quando l'hai comprato per tuo papà...volevo scriverlo ma poi ho detto noooooo perchè immagino la sua reazione che dirà "non ci posso credere, è quello che ho regalato a mio papàààààààààà" con mega sorrisone...vero?
ahahaha si elfi! quella reazione li :))))

05 Agosto, 2011
'Nuddu si pigghia si non si rassumigghia'

QLibri ci è congeniale!

Ciao, benarrivato.

Amalia

EvaBlu
06 Agosto, 2011
Eccomi! Potia mai mancari???...
Ma in quanti ne siamo? ahaahaha La Sicilia su Qlibri!..
Benvenuto Giuseppe!!

p.s. Ma vogliamo approfondire la salsa mangiata in cinque modi diversi??? Mi sa che io ancora la mangio se è quello che intendo io! :))
gcavalca
08 Agosto, 2011
Approfondiamo.
Nel libro l'autrice cita cinque diversi tipi di salsa fatta ovviamente da cinque persone diverse.
Comunque alla fine del volume ci sono un sacco di ricette.
EvaBlu
09 Agosto, 2011
Ok! Va preso! almeno poi ti dico se la salse sono quelle che preparo pure io :))