Dettagli Recensione

 
Bianca come il latte, rossa come il sangue
 
Bianca come il latte, rossa come il sangue 2011-08-05 10:43:53 Lida
Voto medio 
 
2.8
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
2.0
Piacevolezza 
 
3.0
Lida Opinione inserita da Lida    05 Agosto, 2011
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Indifferente

La trama è molto semplice e prevedibile e lo stile non si distingue da quello di tanti altri. Mi ricorda un pò la scrittura di Fabio Volo: qualche bella frase quà e là ma poco contenuto reale e una scrittura che lascia desiderare. Molti dicono che è un libro da adolescenti ma io, che adesso ho diciotto anni e conseguentemente il ricordo di quegli anni è fresco nella mia memoria, vorrei fare presente che non è che gli adolescenti sappiano apprezzare solo questi romanzi leggeri dalle trame banali e niente più, anzi. Per il resto niente di speciale. Un libro che potrebbe essere stato scritto da molti e che non consiglierei se non come lettura breve e leggera (la malattia della ragazza amata dal protagonista viene presentata in maniera molto lieve quasi inesistente) quando ci si vuole rilassare un pò. Ci sono belle frasi da segnare ma sono come oasi nel deserto. A mio parere la fama di cui gode il libro è, come in tanti casi, ingannevole.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
  • no
Trovi utile questa opinione? 
126
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

6 risultati - visualizzati 1 - 6
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Recensione molto utile, ma devo replicare. Quando hai parlato dei gusti degli adolescenti, beh, là devo dire che in parte è vero. Se si considera la massa, non il singolo, se si considera la maggior parte degli adolescenti (ho 19 anni, quindi sono al tuo stesso livello) e del loro interesse per la lettura, soltanto libri "mediocri", oserei dire, riescono a catturare la loro attenzione. Lo vedo tutti i giorni, a contatto con adolescenti e non. Riescono a leggere la serie della Kinsella, oppure HP (non che entrambi non abbiano un certo valore, eh!), o ancora libri tanto reclamizzati, senza però andare ad approfondire il loro interesse - quasi sempre occasionale - per la lettura.
Non mi piace catalogare i libri , così come non mi piace leggere solo opere impegnate. Credo che la semplicità,o la leggerezza, non debba essere fraintesa perchè c'è un tempo per tutto.
Per quanto riguarda il romanzo a me non è dispiciuto, ma questo riguarda opinioni personali ;)
In risposta ad un precedente commento
Lida
05 Agosto, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Si, hai ragione, posso constatarlo io stessa ogni giorno. Ho letto i libri della Kinsella e li ho anche trovati molto piacevoli e divertenti ma, come dici tu, la maggior parte si ferma lì. Effettivamente se si considera la massa degli adolescenti probabilmente si potrà dire che non hanno ancora raggiunto un livello in cui poter distinguere fra divertente e utile ma volevo comunque precisare che non tutti sono così perchè troppo spesso si tende a fare di tutta l' erba un fascio.
In risposta ad un precedente commento
darkala92
05 Agosto, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
No, Michele, non è questo il punto. Certo, anch'io ho letto libro più leggeri, come Twilight, oppure la Kinsella, ma in media, gli adolescenti di oggi, si fermano lì. Non hanno la passione della lettura tale da spingerli ad andarsi a prendere un classico, se non spinti dalle richieste di un professore.
E con questo rispondo anche a Lida: Per quanto riguarda il fascio :D, devo dire che, in generale, le statistiche si fanno per media, non per singoli casi. Nel senso sì, anch'io potrei portare esempi concreti di persone che, come noi, adorano leggere e non solo libri da "ombrellone", ma per sommi capi, (ed è così che si stabiliscono determinati fattori) gli adolescenti, in campo di letture, sono piuttosto superficiali, e qui potrei apportare esempi mooolto numerosi.

E ribadisco, anch'io ho letto libri più leggeri; non si tratta di catalogare libri o meno, ma si tratta di stabilire il rapporto che gli adolescenti di oggi hanno nei confronti della lettura.
Ma siii poveri adolescenti facciamoli vivere in pace, avranno tutti il tempo dopo di leggere :P
In risposta ad un precedente commento

05 Agosto, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
sono d'accordo, anche se è un vero peccato...
6 risultati - visualizzati 1 - 6

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Ricordatemi come vi pare
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
T
T
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
I giorni di Vetro
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Chi dice e chi tace
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Chi dice e chi tace
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La cerimonia dell'addio
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene

Copyright 2007-2024 © QNetwork - Tutti i diritti sono riservati
P. IVA IT04121710232