La traccia dell'angelo

La traccia dell'angelo 2011-09-06 15:30:23 Stefp

2.5

Stefp Opinione inserita da Stefp    06 Settembre, 2011

La traccia dell'angelo

Natale 1955, raccolti intorno al semplice focolare della vigilia, così com'erano semplici le vigilie di allora, Morfeo, otto anni, attende il momento in cui scarterà i suoi pochi regali, ma la pesante persiana di legno decide che proprio quello è il momento di avere la meglio del cardine vecchio e arruginito e piomba in testa al piccolo. Quella forte commozione celebrale gli sarà sempre vicino provocandogli negli anni a venire insonnia e malori diagnosticati malamente in epilessia e Morfeo adulto sarà costantemente accompagnato dalle medicine che lo porteranno all'assuefazione e alla dipendenza. Veglierà su Morfeo, Gadariel, un angelo “cattivo” perché ribelle e Elpis, un angelo bianco.
“Un angelo non c’è sempre. Se no non è un angelo. La sua prerogativa è che qualche volta arriva e qualche volta ti abbandona. Non sapere mai se arriverà, ecco l’essenza, ecco la traccia dell’angelo.”
Lo Stefano Benni al quale siamo abituati, visionario, onirico, tra reale e surreale, che attacca l'enorme potere, spesso criminale dell'industria farmaceutica. Ci offre personaggi grotteschi, caricaturali e una doppia versione di angeli; un angelo ribelle, cattivo e un angelo buono, che pensa che “il bene è sempre una goccia più del male. Tu devi coltivare quella goccia, spera che quella goccia venga da te.....”
Un romanzo breve che purtroppo non è riuscito a catturarmi e a darmi quelle emozioni che ricevo da sempre dai libri di Benni. Anche l'ironia dissacrante, pungente ed esplosiva dei suoi precedenti racconti non è presente e la sua prosa, colorata, piacevole, non è bastata purtroppo a farmi apprezzare questo libro.

Stavo leggendo questa recensione e mi convincevo sempre di più che si trattasse di un libro da leggere...... scorro e vedo: STEFANO BENNI. E' destino che io legga i suoi libri... :) Aggiungo alla lista.
AnnA II
07 Settembre, 2011
Sicuramente è un romanzo che non è riuscito a catturarti, ma come sempre le tue recensioni hanno il potere di catturare noi. :-)
Stefp
07 Settembre, 2011
Darkala aspetto con impazienza di leggere come è sembrato a te, purtroppo a me ha un po' deluso.
Stefp
Grazie Anna! ;-)