Caos calmo

Caos calmo 2011-10-31 13:11:27 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    31 Ottobre, 2011

Vivere in un'altra dimensione

Caos calmo è un libro e un film. Bellissimo il libro. Bellissimo il film. Il protagonista del film non poteva che essere Nanni Moretti, perché è proprio lui, per il suo tipico stile e anche per i suoi tipici silenzi “urlanti”, che ti immagini quando leggi queste pagine e cerchi di prefigurarti come potrebbe essere il protagonista. E’ una storia di dolore e di amore. Dolore per la morte della moglie. Amore per la figlia. Un marito perde, all’improvviso, a causa di un aneurisma, la propria moglie e, da quel momento, sembra vivere in un universo parallelo al mondo reale. Vive i propri giorni seduto su una panchina, di fianco alla scuola che frequenta la loro bambina, per starle più vicino, per non lasciarla sola, ma ancora di più perché non sa nemmeno lui dove stare e cosa fare. E’ una reazione tutta personale, dovuta a un dolore così schiacciante da annientare tutto il resto. Lui si estrania dal mondo. Il mondo scorre e passa attorno a lui, rappresentato dalle altre persone che conosce per caso in quella via e dai suoi familiari, amici, colleghi che vengono a trovarlo sulla sua panchina. E’ un libro tutto incentrato sul suo modo di vivere il dolore, di metabolizzarlo, di capirlo, di superarlo. Un’analisi introspettiva talmente privata, talmente personale, che quando leggi sembri andare in punta di piedi perché entri nel mondo di un altro. Spicca la maturità della bambina. Spicca l’apatia dentro cui il padre si rifugia, forse per non soffrire, forse per analizzare e capire il perché. Bellissimo, da leggere, assolutamente.

31 Ottobre, 2011
Marika, la recensione è splendida.

Ciao,
Amalia

31 Ottobre, 2011
Bella recensione,ma non so perchè,una volta che ho visto il film,perdo tutto l'interesse di leggere l'eventuale romanzo da cui è tratto.
Pelizzari
31 Ottobre, 2011
Grazie Amalia, Grazie Marcello !
Se posso permettermi, ti consiglio di leggere comunque il libro, anche se hai già visto il film. E' veramente splendido e sapere già cosa succede vedrai che non ti toglierà niente di questa lettura !!!