Dettagli Recensione

 
Sono contrario alle emozioni
 
Sono contrario alle emozioni 2011-11-30 20:54:53 andrea70
Voto medio 
 
1.5
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
1.0
Piacevolezza 
 
1.0
andrea70 Opinione inserita da andrea70    30 Novembre, 2011
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Furbata

Quando si crea un personaggio ispirato e divertente è ormai consuetudine riproporlo all'infinito anche quando non si ha più nulla di degno da fargli dire...(basta spillare soldi ai lettori direi non senza un pizzico di risentimento !). Ci è cascato pure De Silva, anzi...io che ho comprato il libro.
Questa volta Vincenzo Malinconico si limita a pensieri in libertà sui più svariati ed insulsi argomenti, due o tre paginette l'uno, ovviamente è un'accozzaglia di luoghi comuni, battutine di bassa lega che non fanno ridere , parolacce (che per carità in bocca a Malinconico ci stanno pure ma qui sono utilizzate per strappare la risata , vuol dire che non fai davvero ridere...), senza l'ispirazione che aveva così brillantemente sorretto il personaggio nei due racconti precedenti.
In certe pagine mi è risultato persino NOIOSO che, dati i precedenti , è qualcosa di incredibile. Forse Da Silva voleva fare "Le leggi di Malinconico" sulla falsariga delle famose "Leggi di Murphy", ma non ci ha "azzeccato" proprio !. Io mi aspetto che uno scrittore che si affida a dei "corti" per esaltare il suo protagonista sia arguto ed illuminante , qui Malinconico non ha nemmeno acceso la luce...
Vincenzo Malinconico strappato da un contesto che abbia una trama, un minimo di filo logico si perde, soprattutto se le battute e le considerazioni che fa sono così insulse : un paio di episodi appena divertenti su 160 pagine mi sembrano pochini...
La cosa più interessante è l'analisi delle canzoni di Raffaella Carrà ed il loro impatto social culturale sulla nostra società ...fatevi un'idea ! Tra l'altro la musica come colonna sonora delle proprie elucubrazioni non è proprio un'idea originale, anzi, Nick Hornby ha già fatto qualcosa di simile. Forse avevo delle aspettative troppo alte, forse il libro precedente che ho letto in confronto era troppo bello ma questa volta De Silva mi ha davvero deluso !

Indicazioni utili

Lettura consigliata
no
Trovi utile questa opinione? 
80
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La cerimonia dell'addio
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene
Rosso di fiamma danzante