Più lontana della luna

Più lontana della luna 2011-12-20 18:46:26 MagicalRobert

MagicalRobert Opinione inserita da MagicalRobert    20 Dicembre, 2011

Lidia,anticonformista dalla nascita

Veramente un bel romanzo questo di Paola Mastrocola, o forse potrei dire questi due romanzi! Un romanzo scritto con passione, dove anche i personaggi che ruotano intorno alla figura protagonista ,sono magistralmente raffigurati dal punto di vista psicologico e dettagliato nei loro comportamenti. La vita che attraversa i cambiamenti dell'Italia, da fine anni 60 fino ai primi anni 90, vista attraverso gli occhi di Lidia, la protagonista che un giorno, casualmente aprirà un volume dell'enciclopedia e trovera sotto i suoi occhi, la descrizione di un trovatore provenzale che cercava "il suo amore da lontano". Questo sarà il credo di Lidia. La prima parte del libro è rappresentata tra Torino e Stupinigi,periferia. Un personaggio con una personalità forte ed istintiva quello di Lidia, costretta a lasciare la scuola per aiutare sua madre al banco di verdura . All'inizio appare agli occhi degli altri, come un'ingenua, solamente perchè la sua vita, scandita dalla mediocrità dei genitori, non le permette di relazionarsi con molte persone. In questa prima parte torinese, si apprezza un romanzo realista, dove viene dato molto spazio alle lotte operaie degli anni 70, e alla fervente politica di quegli anni alla quale tramite una sua amica, prova a farne parte, in modo attivo, anche Lidia. Un ambiente politico pieno di contraddizioni, e per molti più che altro un atteggiamento... una ragazza "fortemente comunista" che d'Inverno va a passare le vacanze nella sua "deliziosa" casa in montagna. Ragazzi al centro di una scena, più per interessi personali, che non politici. Un ragazzo conosciuto tramite un amico del padre; bravo, ingegnere alla Fiat! Si bravo, ma incapace di romanticismo, incapace di saper amare... come può uno spirito libero che si rifà ai trovatori provenzali accettare una vita così piatta, da ragazza sistemata, che fa tanto contenti mamma e papà? Ed ora Lidia non ne può più, basta, scappa con Pino(il cavallo del padre), decide di vivere, finalmente, assecondando la sua voglia di libertà: Via al galoppo attraverso L'italia con il suo fido destriero. La nostra eroina, farà molte esperienze, e sarà protagonista anche di gesti bassi e meschini,... però sarà finalmente una persona che riesce ad assecondare il suo istinto senza freni.In questa seconda parte del libro tutto apparirà più fantasioso, fino a sfiorare, nella storia d'amore con il vecchio ed affascinante aviere, il surreale!
In questa parte si riuscirà anche ad odiare Lidia per alcuni suoi comportamenti sbagliati. Attraverso lo sbaglio, e con molto coraggio, senza mai smettere di assecondare i suoi sogni riuscirà a trovare la pace con i suoi... e alla fine un inaspettata gioia! La vita la riscatterà per quei suoi comportamenti negativi di cui ho scritto sopra, e lo farà con piacere anche chi alla fine amerà Lidia e questa sua innata personalità,libera ed anticonformista!

A chi semplicemente nella vita ama essere uno spirito libero, e poco incline ai condizionamenti dei pensieri altrui! A chi,fortunatamente, ha letto già un altro libro di Paola Mastrocola

20 Dicembre, 2011
Un personaggio di tutto rispetto ;-)
EvaBlu
20 Dicembre, 2011
A me questa Lidia mi sta proprio simpatica! Mi sa che possiede i requisiti giusti per poter diventare una preziosa "amica" :))
Che dire... Viva chi nella vita ama essere uno spirito libero...e chi non ha paura di dimostrarlo!
C.U.B.
21 Dicembre, 2011
ah ah ah eccola qui la recensione !
grazie Robert ;-D

22 Dicembre, 2011
Bellissima recensione Robert,davvero invitante.